Nelle ultime ore non si è fatto altro che parlare di un un fenomeno astronomico inconsueto, l’allineamento dei pianeti, termine tecnico non preciso secondo cui, nel nostro cielo, sarebbe stato possibile vedere a occhio nudo una parata di corpi celesti. Uno al fianco dell’altro. Verità o bugia? La risposta è: bugia. E lo ha spiegato proprio la NASA qualche giorno fa, dando spiegazioni sulla questione. “La maggior parte dei pianeti sarà troppo vicina al Sole nascente o troppo debole per essere visto“, hanno spiegato da Houston. Dunque, è vero, nelle scorse ore il fenomeno si è verificato, ma quattro dei pianeti coinvolti erano invisibili.
You may have heard about a “parade of planets” on June 3. Be aware that most of them will be either too close to the rising Sun or too faint to see. But look for reddish Mars between Saturn and the slim crescent Moon. More tips about upcoming sky events: https://t.co/dBPuOUuaiR pic.twitter.com/3kF04JPXDO
— NASA Solar System (@NASASolarSystem) May 29, 2024
Inoltre, come detto, non si tratta di allineamento. In realtà, i pianeti sono sempre allineati, poiché ruotano attorno al Sole seguendo un’ellittica, quindi non c’è nulla di clamoroso in questo. Dunque, la Luna si trovava nello stesso campo visivo di cinque pianeti del Sistema solare: Marte, Saturno, Mercurio, Giove, Urano e Nettuno, ma questo non vuol dire aprire la finestra, all’alba, e trovarli tutti insieme nel cielo.
Tuttavia, di questi due pianeti, Saturno e Marte, brillavano debolmente verso Est-Sud/Est. Urano e Nettuno erano troppo piccoli e deboli per essere visti a occhio nudo. Giove e Mercurio, infine, si sono “persi” nella luce del Sole, vista l’estrema vicinanza a esso.
Avete tempo fino a domani, comunque, per godere di un altro spettacolo, questo sì visibile. Ovvero la Luna calante vicino a Marte e Saturno. Perché si tratta di una cosa incantevole? Perché la Luna si mostrerà con due pianeti vicini a farle da cornice.
Non disperate però. Il prossimo 29 giugno avremo davvero una parata astronomica con Saturno, la Luna, Marte, e Giove che si allineeranno nel cielo mattutino.