I ricercatori della YourChoiceTerapeutics, una azienda farmaceutica con sede a S. Francisco, hanno dato il via alla sperimentazione della YCT-529, la prima pillola contraccettiva per gli uomini a base non ormonale; il farmaco agisce impedendo all’organismo l’accesso della Vitamina A, necessaria per la riproduzione, la produzione di sperma e il mantenimento del tratto genitale maschile. Gli studi hanno anche dimostrato che in caso di interruzione del trattamento, il soggetto torna fertile nel giro di 3-4 settimane.
I primi test sui topi ha dato risultati molto incoraggianti, con un’efficacia del 99%, senza particolari effetti collaterali, e una reversibilità del 100%; a differenza infatti dei trattamenti già disponibili sul mercato, la YCT – 529
Gunda Georg, una ricercatrice coinvolta nello studio, ha dichiarato a proposito: “Il mondo è pronto per un farmaco contraccettivo maschile e fornirne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare, dato quello che sappiamo sugli effetti collaterali che le donne hanno sopportato per decenni a causa della pillola“.
I metodi anticoncezionali maschili basati sulla soppressione degli ormoni presentano infatti scarsa efficacia e gravi effetti collaterali. Spiegano infatti i ricercatori: “Il testosterone non blocca completamente la produzione di sperma e ci sono differenze su base etnica. Questi contraccettivi sono associati a gravi effetti collaterali, come l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, l’ aumento di peso, l’acne, gli sbalzi d’umore e la diminuzione della libido”.
Al momento non è chiaro quando il farmaco entrerà in commercio; la conclusione dello studio clinico (condotto su 16 pazienti volontari) è prevista per il giugno 2024.