Il giorno di Natale 2023, la cometa 62/P Tsuchinshan raggiungerà l’apice di visibilità, e sarà osservabile anche con un semplice binocolo; l’astro prende il nome dall’ osservatorio cinese di Tsuchinsan (‘Montagna di Porpora’) che per primo, l’ha scoperta, nel lontano 1965. Numeri e lettere rimandano a un codice identificativo del mese dell’anno in cui la scoperta è stata fatta. La cometa, come detto, raggiungerà la massima luminosità della sua storia la notte fra il 24 e il 25 dicembre 2023.
Come riporta il sito Italianspace.it: “L’astro il 24 Dicembre sarà visibile nel cielo mattutino, diventando accessibile intorno alle 00:11, quando raggiungerà un’altitudine di 21 gradi sopra l’orizzonte orientale. Raggiungerà quindi il suo punto più alto nel cielo alle 05:03, 63° sopra l’orizzonte meridionale. Andrà perso all’alba del crepuscolo intorno alle 06:11, 59° sopra l’orizzonte sud-occidentale.
Ancora, sulla natura della cometa: “Le comete come 62P/Tsuchinshan sono oggetti molto imprevedibili, poiché la loro luminosità dipende dalla dispersione della luce solare dalle particelle di polvere nella chioma e nella coda. Queste polveri, fluiscono continuamente via dal nucleo e la densità è determinata dalla velocità di sublimazione del ghiaccio riscaldato dai raggi del Sole. Di conseguenza, mentre le posizioni future delle comete sono note con un alto grado di confidenza, la loro luminosità futura non lo è.”
Curiosamente, secondo le previsioni, un’altra cometa scoperta da Tsuchinsan, la A3/Atlas, sarà visibile nei cieli attorno al Natale 2024.