Nelle righe che seguono, scopriamo insieme come funzionano i canali Whatsapp. da poco disponibili anche in Italia. Implementati in alcuni mercati selezionati a partire dagli scorsi mesi, i canali saranno quindi disponibili per tutti gli utenti della famosa app di messaggistica. Ma, esattamente, di cosa parliamo quando ci riferiamo ai “canali” di Whatsapp? Analogamente a quanto già accade su app concorrenti come Telegram, i canali rappresentano, secondo la definizione del blog ufficiale di Meta,
uno strumento di trasmissione con cui gli amministratori possono inviare testo, foto, video, adesivi e sondaggi. Per aiutarti a scegliere i canali da seguire, stiamo sviluppando una directory con possibilità di ricerche dove trovare hobby, squadre sportive, aggiornamenti di autorità locali e tanto altro. Puoi anche accedere a un canale tramite link d’invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online.
L’amministratore di un canale potrà creare uno spazio dove condividere informazioni, foto o video legati da un determinato argomento, permettendo a chiunque sia interessato a ricevere le informazioni, di aderire liberamente al canale e visualizzare così i contenuti postati.
Stando a quanto si apprende, i canali sono pensati per offrire un’esperienza di utilizzo semplice e sicura. Aderendovi, un utente non divulgherà il proprio numero di telefono, né si ritroverà il dispositivo invaso dalle notifiche; per quanto riguarda i canali, esse infatti saranno silenziate di default; inoltre, l’utente potrà scegliere liberamente se aderire o meno a uno o più canali, senza per questo pregiudicare in alcun modo l’usabilità dell’applicazione stessa. Inoltre, l’amministratore di un Canale non potrà aggiungere i membri dello stesso al proprio elenco Contatti privato, né a loro volta i follower potranno visualizzare foto profilo o numero di telefono dell’Amministratore.
Aggiornando l’applicazione all’ultima versione, sarà possibile trovare i Canali all’interno della nuova tab Aggiornamenti; la lista dei canali presenti sarà automaticamente filtrata in base al Paese in cui ci si trova, e permetterà di visualizzare i più attivi, i più nuovi e quelli con maggiori follower. Peraltro, nessun utente iscritto a un Canale potrà visualizzare le iscrizioni ad altri Canali effettuate da altri utenti.
Al momento la funzione Canali di Whatsapp si trova ancora in fase di sviluppo; non a tutti gli utenti è quindi concessa la possibilità di creare canali; Meta ha assicurato che la possibilità verrà estesa a tutti nel giro di qualche mese.