La Hyundai, casa automobilistica coreana, ha lanciato i primi test per le catene automatiche da neve, una novità rivoluzionaria per affrontare il terreno ammantato di neve e ghiaccio, che di fatto sono pneumatici invernali che sostituiranno le tradizionali catene.
La novità, con un sistema di catena neve integrata, avrà lo scopo di garantire maggiore sicurezza contro il clima freddo e ostile dell’inverno. Questa tecnologia utilizzerà infatti dei moduli in ferro installati direttamente all’interno della ruota e dello pneumatico. Come si vede nel video qui sopra, questi moduli sono azionabili tramite un segnale elettronico dall’abitacolo, e le catene si attivano automaticamente in base alle condizioni del terreno con una semplice pressione di un pulsante, migliorando la sicurezza del veicolo.
Questa nuova tecnologia sta aspettando il brevetto sia in Sud Corea sia negli Stati Uniti, ma la Hyundai è intenzionata a considerare la produzione di massa dopo altri successivi sviluppi tecnologici, i test di durata e prestazioni e le revisioni delle normative.