Tra le attrezzature trovate nello zaino di Ryan Routh, arrestato nelle scorse ore per aver tentato di sparare al candidato repubblicano alle presidenziali, Donald Trump, c’era anche una GoPro. Si tratta di una piccola videocamera, adatta a fare riprese in movimento. Infatti, è possibile indossarla e quindi catturare quello che si fa con una prospettiva in soggettiva (cioè dal punto di vista di compie l’azione).
È molto probabile che il 58enne residente alle Hawaii avesse desiderio di riprendere l’attentato.
La telecamera GoPro nasce per seguire i movimenti di una persona. È amatissima dai creator di YouTube specializzati in contenuto dinamici e sportivi (lanci col parapendio, surf, sci e via di seguito). Le dimensioni sono ridotte, in millimetri abbiamo 71,8 di larghezza, 50,8 di altezza e 33,6 di profondità (con piccole variazioni da modello a modello). La GoPro ha due schermi ed è impermeabile fino a 10 metri, senza custodia. In più ha un supporto che ne permette l’utilizzo senza difficoltà.
Visualizza questo post su Instagram
Caratteristica tecnica specifica della GoPro è lo stabilizzatore (HyperSmooth), un dispositivo che come si può facilmente intuire blocca la telecamera e permette delle immagini ferme. In sostanza, offre riprese fluide anche nelle situazioni più impegnative. Pur avendo dimensioni ridotte, la GoPro ha un grandangolo molto ampio, focale fissa e alta risoluzione. Registra direttamente su scheda SD, quindi il filmato si può importare (tramite cavo USB in dotazione) ed editare a piacere.
Naturalmente, i modelli sono diversi. Quello più nuovo, la Hero 13 Black (qui potete comprarlo su Amazon), è dotato di una serie di lenti e filtri aggiuntivi che si comprano a parte. In più, ha gps integrato e una batteria più resistente. Il costo del nuovo modello si aggira sui 449 euro.
Il modello HERO, invece, costa 229,99 euro (qui la trovate su Amazon), è molto compatto, pesa 86 grammi, e registra in risoluzione 4K.