WhatsApp ha appena annunciato il cosiddetto codice segreto di chat, ovvero una funzionalità di sicurezza e privacy che permette agli utenti di impostare una password personalizzata per nascondere e proteggere le chat con lucchetto sull’app di messaggistica. Tale novità è stata descritta dall’azienda come “un ulteriore strumento per proteggere le chat e renderle più difficili da trovare se qualcuno avesse accesso al tuo telefono o se lo condividi con qualcun altro”.
Una volta abilitata, la funzionalità codice segreto crea una cartella nascosta per le chat con lucchetto, rimuovendole dalla lista principale delle conversazioni sull’app. Per accedere nuovamente a questa cartella protetta, basterà inserire il codice scelto dall’utente (che può contenere anche emoji) nella barra di ricerca di WhatsApp.
In alternativa, altrimenti, la cartella delle chat bloccate si potrà continuare a mantenere visibile nella lista principale; il contenuto della singola chat, comunque, rimarrà accessibile attraverso codice segreto impostato dall’utente. Ovviamente, tale funzionalità, oltre a nascondere la cartella delle chat con lucchetto, impedisce anche la visualizzazione dei dettagli di queste conversazioni nelle notifiche del telefono, come ulteriore possibilità di salvaguardare la privacy dell’utente.
WhatsApp ha anche semplificato il processo stesso di blocco delle chat, che ora avviene attraverso una pressione prolungata sulla conversazione invece che attraverso l’accesso alle impostazioni. Il rilascio globale del codice segreto per le chat bloccate è già iniziato e, a detta dell’azienda, la funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti nel corso dei prossimi mesi.
Questa novità era stata anticipata già a maggio ed è stata introdotta insieme ad altre cose, come i Canali Whatsapp, di cui abbiamo spiegato il funzionamento.