L’ombretto per capelli, o hair shadow, è l’ultima tendenza beauty che sta andando virale su TikTok. Si tratta di un trucco a dire il vero ingegnoso che trasforma un semplice ombretto (o qualcosa che sembra tale) in una tinta d’emergenza per capelli. Avete un po’ di ricrescita bianca o una parte della testa con una chioma rada? Passate sopra l’ombretto e nasconderete il difetto (rima non voluta). Ma funziona davvero l’ennesimo beauty hack del web? La risposta è dipende. Nonostante alcune creator, infatti, facciano passare il messaggio si può usare l’hair shadow per creare una sorta di balayage veloce , la verità è che schiarisce difficilmente un capello scuro. O quanto meno, dipende dal tipo di capello e dalla sua porosità, ovvero dalla capacità di trattenere il pigmento.
@shopmissa Got some roots you want to cover up or just want to add a little bit of sprucing to your sparse hairline? We got you, baby. This $1.88 #HairRootPowder keeps your roots looking fresh and your head of hair full. 👏 #shopmissa #shopmissahaul #rootshadow #hairstylist #hairtutorial ♬ original sound – MashBit
Va decisamente meglio su chioma scura, per coprire le zone rade o i capelli bianchi.
Come si usa?
Scegliete un colore che sia leggermente più chiaro del vostro tono naturale, questo per evitare l’effetto mascherone che è davvero brutto.
Applicatelo con la spugnetta nella confezione, picchiettando delicatamente. Nelle zone più piccole da trattare, usate un pennellino di precisione. Magari un vecchio scovolino del mascara, ben pulito.
Dovete prenderci un po’ la mano, ma l’applicazione non è troppo complicata. Soprattutto perché questi kit in polvere specifici per capelli hanno una texture unica, non cadono come può capitare con un ombretto per gli occhi. E hanno una coprenza maggiore. Questi prodotti professionali, inoltre, resistono al contatto con l’acqua, dunque possono essere eliminati solamente usando lo shampoo