L’Ozempic è il nome commerciale del farmaco che contiene il semaglutide, un principio attivo che riduce il livello di zucchero nel sangue e può aiutare a prevenire malattie cardiache. Per questa sua caratteristica è prescritto dal medico in caso di accertato diabete di tipo 2. L’ Ozempic si somministra con un’iniezione sottopelle, nella parte anteriore delle cosce, sulla pancia o nella parte superiore del braccio. Ultimamente, però, la medicina sta andando per la maggiore a Hollywood perché molte star ne starebbero abusando per dimagrire. L’Ozempic non nasce per questo scopo. E, nel caso fosse usato per altro, si parla di utilizzo off-label, ovvero di là delle indicazioni ufficiali. Perché si usa l’Ozempic per dimagrire? Perché imita un ormone che è prodotto naturalmente nell’intestino, il Glp-1. Esso abbassa la glicemia, fa rallentare lo svuotamento dello stomaco, aumentando il senso di sazietà, e regola quindi l’appetito.
Amato dalle star, lanciato da TikTok dove nei mesi scorsii molte e molti creator magnificavano le doti del semaglutide, rendendolo di fatto introvabile, l’Ozempic è una medicina necessaria solo per chi è affetto da diabete. E questo deve essere chiaro.
Tempo fa, Barbra Streisand fece una gaffe clamorosa commentando una foto dell’amica Melissa McCarthy, dimagrita, chiedendole se avesse preso l’Ozempic. Ora è la conduttrice e cantante Kelly Clarkson a spiegare di non aver mai preso il farmaco per dimagrire. “Tutti lo pensano, ma non è così. Ho preso farmaci, sì, ma solo per curare il diabete legato all’obesità“, ha detto durante l’episodio di ieri del Kelly Clarkson show, intervistando Whoopi Goldberg.
Dunque, l’Ozempic va per la maggiore. Si usa ma non si dice e se si viene scoperti, si prova a distogliere l’attenzione dalla notizia. Ma, le cosiddette facce da Ozempic sono riconoscibili. Hanno un viso molto magro, scavato, occhi infossati e pelle flaccida. Nel complesso, non danno l’idea di un dimagrimento sano, ma molto veloce.
L’ex compagno di Kourtney Kardashian, Scott Disick, ad esempio, sarebbe tra quelli che ha fatto ricorso al farmaco dopo essere ingrassato parecchio. Tra gli artisti che in passato ne hanno abusato ci sarebbe John Goodman, che ha però negato di aver assunto Ozempic, ma di aver solo fatto una dieta molto ristretta e tanta attività fisica. Nel team di star dimagrite facendo uso della sostanza, c’è anche Jessica Simpson. La quale, però, come Goodman nega di aver mai preso Ozempic.
Anche Robbie Williams ha perso 11 kg, dichiarando apertamente, in questo caso, di aver preso l’Ozempic e di aver avuto così il suo miracolo di Natale. Sharon Osbourne, infine, ha rivelato di aver perso 19 chili grazie all’Ozempic ma di non riuscire a smettere di perdere peso.