Gambero Rosso ha stilato una classifica di 20 migliori panettoni artigianali del 2023, coinvolgendo ben 135 produttori, assaggiando 75 creazioni e arrivando a 24 campioni assoluti di qualità ed artigianalità capace di unire spesso tradizione e innovazione. Al primo posto della classifica, che condividiamo di seguito, c’è il panettone di Renato Bosco.
-
- Renato Bosco
- Gentile
- Dolciarte
- Marisa
- Francesco Ballico
- Iginio Massari
- Ricci
- Cascina Vittoria
- Tiri
- Andrea Barile, Benito e Dolcemascolo (ex aequo)
- Olivieri 1882
- Pavè
- Opera Waiting
- Cremeria Capolinea – Saporarte (ex aequo)
- Lino Ramunno
- Panificio Moderno – Sammarco (ex equo)
- Nano Labo
- Follador
- Andreoletti
- Anna Belmattino
A questo punto, dunque,, quale sarà il panettone da acquistare assolutamente? Sicuramente quello di Renato Bosco che ha conquistato il primo posto grazie alla perfezione dell’impasto. D’altronde non è certo un caso se da oltre quarant’anni è considerato un virtuoso della pizza e dei lieviti.
Un altro nome che non può mancare di fare bella mostra su una tavola natalizia, poi, è quello di Iginio Massari: Dalle sue mani esperte, infatti, è uscito un panettone alto e slanciato, frutto di una lavorazione piuttosto complessa. A questo, poi, si aggiunge anche una alveolata “moderna” e un profilo aromatico con burro, latte e vaniglia in primo piano.
Se, poi, si amano le sfide impossibili, la scelta non può che cadere sui prodotti di Ricci o di Cascina Vittoria. Nel primo caso, infatti, si ha un dolce ottenuto con la tecnica a due impasti che, letteralmente, si scioglie in bocca. Nel secondo, invece, viene mostrata tutta la maestria della famiglia Ricciardella che, per l’occasione, si è confrontata con una lavorazione lunga ben tre giorni.
Per finire, poi, è d’obbligo segnalare i tre ex equo di Benito, Dolcemascolo e Andrea Barile. In tenrambi i casi, infatti, il decimo posto è stato conquistato soprattutto per il bilanciato rapporto qualità/prezzo. Questo vuol dire che è possibile acquistare un prodotto artigianale e valido senza dover spendere una fortuna. I due panettoni, infatti, hanno un costo di 35 euro per 1 kg di prodotto.