L’okonomiyaki è un delizioso piatto salato giapponese servito a forma di frittella / frittata. Questo pancake giapponese (okonomiyaki) è spesso definito dagli occidentali come la “pizza giapponese” o meglio ancora come la “pizza di Osaka” poichè la sua forma sferica richiama appunto la pizza (anche se ovviamente non c’entra nulla); mentre Osaka è semplicemente la città dove nasce il piatto.
Il termine okonomiyaki si traduce in “ciò che vuoi alla griglia”, il che è appropriato, dato che è possibile scegliere i condimenti quando si ordina l’okonomiyaki. Gli ingredienti tipici dell’okonomiyaki sono la pastella e il cavolo tagliuzzato, anche se gli altri ingredienti variano notevolmente e includono opzioni come polpo, kimchi, maiale, ed un’infinità di verdure.
Questo delizioso piatto è stato creato prima della Seconda Guerra Mondiale, negli anni Trenta. Tuttavia, ha guadagnato popolarità nella cucina giapponese quando il riso è diventato più difficile da reperire durante la guerra. All’inizio si trattava di una semplice frittella di grano, ma la sperimentazione degli ingredienti durante e dopo la guerra ha dato vita alla varietà offerta dai venditori ambulanti.
L’okonomiyaki giapponese è simile al Takoyaki, un altro cibo di strada popolare in Giappone. Entrambi sono a base di pastella, anche se l’okonomiyaki viene servito in forma di pancake circolare mentre il Takoyaki è offerto in forma cilindrica. Ad ogni modo, i condimenti dell’okonomiyaki vengono mescolati alla pastella e poi cotti in padella su una griglia. Il risultato finale è un delizioso esterno croccante e dorato. L’ultimo passo è aggiungere la deliziosa salsa okonomiyaki (una salsa abbastanza dolce) e poi potrete gustare questa specialità giapponese.