In principio fu Barbie. La bambola bionda più amata al mondo, certo. Ma anche il film di Greta Gerwig che lo scorso anno ha colorato il mondo di rosa. Improvvisamente (neanche poi tanto), tutto acquistò un color Barbie, dalla pasta agli hamburger. Persino Heinz, società madre del ketchup, inventò una salsa Barbiecue tutta rosa. Ma non osò metterla in vendita. Ora invece ha deciso di farlo e di farlo in grande stile. Così, in occasione del 65esimo anniversario dell’icona giocattolo, l’Heinz Uk e la Mattel hanno annunciato una collaborazione per la messa in commercio della Heinz Classic Barbiecue Sauce. La salsa Barbiecue è un misto di maionese vegana e salsa barbecue. Ed è rosa. Di un rosa così confettoso che dispiace quasi usarla in un panino.
Visualizza questo post su Instagram
Heinz, dunque, punta sull’inclusività usando come base per la salsa Barbiecue una maionese vegana, quindi senza uova e 100% vegetale. Così facendo si rivolge a una fetta ampia di mercato, composta da un pubblico che non consuma prodotti con ingredienti animali. Perché Barbie è di tutte e di tutti, giusto?
Le prime 5000 bottiglie, messe in vendita sul sito, sono state vendute tutte in pochi minuti. Peccato, perché quando arriverà fisicamente nei negozi lo farà solamente in quelli di Regno Unito (in particolare nella catena Tesco) e in Spagna. A meno che il popolo mondiale di Barbie non invochi la salsa Barbiecue anche in altri lidi.
“Siamo sempre alla ricerca di modi per innovare e dare ai nostri fan ciò che vogliono, e siamo entusiasti di poter dare vita a questa iconica partnership con Mattel“, ha detto Thiago Rapp, direttore di Heinz. E Ken? Da più parti si invoca il Tomato Kenchup, ma forse dovremo aspettare ancora un po’.