Un croissant a forma di cubo? Esiste! Si chiama Cubrik e potete trovarlo alla Farmacia del Cambio, laboratorio che oggi occupa i locali della storica Farmacia Bestente in Piazza Carignano 2 a Torino. E, dal 2019, anche meta imperdibile per chiunque voglia provare questo croissant cubico ripieno di crema pasticciera. Ogni giorno ne vengono sfornati al massimo 150 esemplari, venduti a un prezzo di 2,80 € l’uno, e la gente fa lunghe file per accaparrarseli. Del resto, la Farmacia del Cambio è il luogo ideale per le colazioni e gli aperitivi nel capoluogo piemontese
Un prodotto davvero unico, nato dall’idea dello chef stellato Matteo Baronetto che, nel 2019, decise di sperimentare la cottura dell’impasto dei croissant all’interno di stampi quadrati che di solito vengono impiegati per la preparazione di cibi salati. Una forma che, al suo ideatore, “ricorda un sampietrino di piazza Carignano, quindi aveva anche un significato particolare nel luogo in cui siamo. E poi era molto appagante come gusto, un guscio di sfogliato con una bella farcitura alla crema: nella mia testa non poteva non funzionare“. Il successo della brioche a forma di cubo, però, è esploso solo recentemente a causa della pandemia: oggi, i clienti fanno lunghe file fuori dalla Farmacia del Cambio per poter far colazione con Crubik e cappuccino. “Ne sforniamo tra i 120 e i 150 al giorno, ed effettivamente li finiamo in pochissimo tempo ma la verità è che finiamo tutta la viennoiserie nell’arco della mattinata“, ha dichiarato Baronetto a Repubblica.
Questo piccolo capolavoro di design gastronomico, però, pare abbia origini precedenti alla creazione di Baronetto. La sua invenzione, infatti, andrebbe attribuita al pasticciere e lievitista svedese Bedros Kabranian che, il 20 settembre del 2018, postò sulla sua pagina Instagram una foto di croissant cubici impilati, di cui uno tagliato a metà. Il copy recita: “Ho finito questo giorno folle con loro #cubecroissant”. Nel 2019, questo prodotto così peculiare arrivò anche sul bancone della Farmacia del Cambio e, da quel giorno, sul suo sito è presente una pagina totalmente dedicata al Crubik in cui troviamo scritto: “Ispirata alla magia del cubo di Rubik e ai fragranti croissant che si preparavano alla corte di Versailles, arriva in Piazza Carignano la nuova esperienza del gusto firmata dai moderni alchimisti di Farmacia Del Cambio. Con la sua sfoglia profumata e il suo ripieno di crema pasticcera o morbido cioccolato, Crubik è il primo croissant 100% cubico, contraddistinto da un involucro croccante e un cuore sofficissimo. Il #rimedio perfetto per chi è in cerca di una colazione raffinata e fuori dagli schemi. Attenzione, provoca dipendenza“.
Un croissant che stravolge un classico intramontabile e che oggi impazza sui social e nelle pasticcerie di tutta Italia. Nella pasticceria Clea di Milano troviamo il Kubo, brioche cubica ripiena di crema pasticciera e crema al caramello mentre, al Loste Café ha fatto la sua comparsa Cubo, ripieno con crema al limone. Nella boutique Zucchero all’interno del W Hotel di Roma, invece, il pasticciere Fabrizio Fiorani ha realizzato il primo maritozzo quadrato. Ma la forma così perfetta e invitante del croissant a forma di cubo ha già conquistato tutta l’Europa, da Londra a Parigi.