I gyoza (餃子, gyōza) sono dei ravioli ripieni con carne macinata unita ad un mix verdure a km zero. Conosciuti anche come pot stickers, i gyoza sono originari della Cina (dove sono chiamati jiaozi), ma sono diventati un piatto molto popolare in Giappone. Il ripieno tipico dei gyoza è costituito da carne di maiale macinata, erba cipollina, cipolla verde, cavolo, zenzero, aglio, salsa di soia e olio di sesamo.
Ad ogni modo, i gyoza più tipici che troverete in Giappone sono i cosiddetti Yaki Gyoza: ravioli prima cotti con acqua calda, un filo d’olio e amido di mais e poi completati con una cottura a vapore. procedimento particolare che li rende morbidi e succosi e parallelamente si crea un sottile fondo croccante.
Molto apprezzati sono poi i Sui Gyoza. Gyoza bolliti, spesso serviti in un brodo molto leggero. Sono molto meno comuni degli yaki gyoza e si trovano soprattutto nei ristoranti cinesi e nei ristoranti specializzati in gyoza. Infine molto meno comuni, ma pur sempre presenti nei ristoranti specializzati, sono gli Age Gyoza: gyoza fritti in una pentola riempita con abbondante olio di sesamo (molto simili ai “nostri” involtini primavera).
Per i più curiosi, i gyoza sono particolarmente popolari nelle città di Utsunomiya, nella prefettura di Tochigi, e di Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, che ogni anno si contendono il primato del consumo di gyoza. Una caratteristica dei gyoza di Hamamatsu è l’aggiunta di germogli di fagioli in cima ai gyoza. Entrambe le città hanno un gran numero di negozi specializzati in gyoza, alcuni dei quali offrono gyoza con ripieni meno convenzionali, come gamberetti, funghi, formaggio o foglie di shiso.