Leggenda vuole che ricongelare un cibo già scongelato faccia male, possa portare dei problemi alla nostra salute. Il medico dietologo Giorgio Calabrese però ha voluto sfatare quella che in realtà, secondo molti esperti, è una fake news. Il professionista ha fatto anche una distinzione tra sicurezza alimentare e nutrizione.
Il Dottor Calabrese spiega su Repubblica: “Ricongelare i prodotti decongelati fa male? No o forse. Io prendo un prodotto e lo congelo, quindi creo degli aghetti di ghiaccio piccoli che si trovano dentro la cellula e rispettano i nutrienti, poi lo decongelo per mangiarlo. In questo processo gli aghetti rompono un po’ delle cellule, mentre tutta l’altra parte mantiene i nutrienti. Quando voglio di nuovo congelare un prodotto non mangiato del tutto devo cuocerlo, per avere un prodotto di sicurezza alimentare. I nutrienti sono un’altra cosa. Se ricongelo un prodotto cotto non ci sono problemi di sicurezza alimentare, ma gli elementi decongelati non avranno più gli stessi nutrienti. Avremo un prodotto sicuro, ma non più nutriente”.
Le parole del dietologo ci fanno capire dunque che per prima costa un prodotto decongelato per essere nuovamente congelato va cotto, specificando però che a livello di apporto nutrizionale le cose cambieranno senza nessun dubbio. L’esperto però ci rassicura sul fatto che cuocendo il nostro alimento potremo anche ricongelarlo rimanendo in sicurezza alimentare.