La ginnastichina è una nuova concezione del fitness ideata dalla personal trainer Federica Accio, che propone esercizi in video a pagamento atti a tenersi in forma ma senza stressarsi. La tutor infatti va contro il principio dell’allenarsi fino allo sfinimento, favorendo un allenamento che segua i bisogni del nostro corpo ascoltando le sue esigenze. Ed è anche adatta a chi soffre di particolari patologie (cardiopatici, diabetici ecc), pazienti oncologici e a donne in gravidanza o semplicemente a persone un po’ pigre.
Accio spiega infatti che la Ginnastichina permette di modulare la dose di attivita fisica: se un giorno si ha poco tempo o non si è al massimo delle proprie energie, si può praticare meno di ciò che viene proposto nei video, senza sentirsi in colpa, senza essere giudicati. “Potete eliminare un esercizio che sapete di non poter svolgere, potete fare meno ripetizioni di ogni singolo esercizio, potete sentirvi liberi!” La Ginnastichina propone un approccio semplice e rispettoso del corpo umano, a prescindere dal peso, dall’età, dalla predisposizione atletica e dalle eventuali problematiche.
Ogni video acquistato sulla piattaforma informaconfede.com resta a disposizione dell’utente per 600 giorni e propone un allenamento completo. Federica garantisce risultati in termini di rimessa in forma (meno rotolini, più massa magra, meno ritenzione idrica e più energia) a chi segue la sequenza di ginnastichina, purché segua un’alimentazione equlibrata, “perché non esiste nessun tipo di attività fisica che faccia perdere ciccia in maniera significativa senza migliorare l’alimentazione” spiega su Instagram.
“Con la ginnastichina non si fa fatica, soprattutto con la formuala personalizzatra da me perché riposi quanto vuoi, respiri senza andare in affanno, ti muovu alla tua velocità ideale, focalizzando l’attenzione su di te”
Inoltre, Ginnastichina è adatta a chi soffre di sclerosi multipla, diabete, lipedema, insufficienza venosa cronica, osteoporosi, colesterolo alto ma anche per pazienti oncologici, donne incinte o persone un po’ pigre.
Accio ha oltre 120mila followers su Instagram e si definisce una anti-personal trainer. Il suo approccio allo sport infatti è decisamente anticonvenzionale, e non mira al totale sfinimento del corpo ma anzi, al rispetto assoluto dello stesso e rispettando un programma di anti-allenamento progressivo e motivazionale. Torinese, chinesiologa e personal trainer con oltre 20 anni di esperienza, in un’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato la nascita della sua idea: “Mi sono ribellata e, quando ho compiuto quarant’anni, dopo molto tempo passato a lavorare in palestra, ho proposto quella che è la mia filosofia, andando controcorrente”. Inventrice della ginnastichina, l’anti personal trainer ha anche spiegato in cosa consiste questa sua disciplina: “Sono le tre regoline base. Il rispetto per gli altri significa rispettare le diversità. Io alleno tutti, anche persone con gravi patologie o altre che sarebbero state sedentarie a vita. Cerco di muovere non solo i muscoli ma dei valori” racconta.
“Di recente una mia allieva che ha passato anni in palestra a sollevare bilancieri da 40 chili mi ha detto che non ha mai avuto risultati tanto concreti come da quando fa la ginnastichina. Il segreto è fare gli esercizi in maniera lenta e precisa: e se fatta in un piccolo lasso di tempo, ci si concentra di più”
I suoi corsi online sono seguitissimi: ha oltre 20 mila allieve che seguono il suo anti-allenamento. Ha inoltre anche pubblicato un libro intitolato In forma con Fede disponibile su Amazon sia cartaceo che kindle (e la versione kindle è gratis) e ha anche inciso una canzone, disponibile su Spotify, dal titolo Odio la palestra.
Visualizza questo post su Instagram