A volte sarebbe bello capire da dove nascano certe bufale, ma tant’è. Una delle leggende metropolitane diffuse dai social negli ultimi anni è che l’acqua fredda faccia ingrassare. È davvero così? La scienza ha una risposta chiara: è completamente falso. Prima di sfatare questo mito, ricordiamo perché bere acqua è fondamentale. L’acqua svolge tantissime funzioni vitali nel nostro organismo: trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule, elimina i batteri dalla vescica, aiuta la digestione, regola la pressione sanguigna, protegge le articolazioni e gli organi, controlla la temperatura corporea e mantiene l’equilibrio del sodio.
Gli esperti raccomandano generalmente di bere da 6 a 8 bicchieri d’acqua al giorno, anche se la quantità può variare da persona a persona in base a diversi fattori come l’attività fisica, il clima, l’alimentazione e le condizioni di salute (qui trovate un piccolo promemoria).

Ed eccoci al punto: l’acqua ha zero calorie. La sua temperatura non influisce sul peso. Si può bere fresca, ghiacciata o calda, l’effetto è identico: nessuno. Possono esserci delle piccole differenze ma solo sulla risposta del corpo alla temperatura dell’acqua.
Quello che conta davvero è bere a sufficienza. Se si beve poca acqua ci si sentirà stanchi e il metabolismo rallenterà. Inoltre, bere poco come dimostrato da uno studio recente, aumenta lo stress.
Insomma, bevete l’acqua alla temperatura che vi aggrada, ma ricordate di bere il più possibile durante la vostra giornata, assecondando la sete ma anche sforzandovi un po’ se è da troppo tempo che non bevete. Tutto il vostro organismo ne trarrà giovamento.