Iris Apfel ha vissuto fino a 102 e fino all’ultimo è stata una delle più grandi e amate fashion icon che il mondo abbia mai avuto. Il suo stile originale, orientato all’eccesso – ma sempre con grande classe – l’ha resa riconoscibile, così come i suoi grandi occhiali dalla montatura circolare e gli accessori a cui dava grande importanza. Una delle sue frasi più celebri era “More is more and less is a bore”, e rovesciava la regola minimalista secondo la quale “less is more”. Di seguito rileggiamo alcune delle frasi celebri di Iris Apfel sullo stile, sugli amati accessori e sulla necessità di trovare sé stessi per arrivare ad avere uno stile personale.
“Se potessi scegliere, spenderei i miei soldi in accessori”
“Essere attraente dura molto di più che essere belli”
“Devi essere interessato. Se non sei interessato, non puoi essere interessante”
“Non sei bella e non lo sarai mai, ma non importa. Tu hai qualcosa di meglio. Tu hai stile”
“Non sono mai stata offesa da ciò che hanno detto sui miei vestiti, perché io vesto per piacere a me stessa. Se a qualcuno non piace ciò che indosso, è un problema loro, non mio”
“Non ho regole, perché le romperei tutte. Quindi averle è uno spreco di tempo”
“Se sei fortunata abbastanza da diventare vecchia, dovresti festeggiare”
“Se i tuoi capelli sono a posto e indossi belle scarpe, sei a posto in ogni circostanza”
“Mia madre adorava gli accessori e io ho preso da lei. Lei diceva sempre che se si ha un piccolo abito nero, semplice e bello, e tanti accessori, si possono avere 27 outfit diversi”
“Non aver mai paura di fermare il traffico”
“Credo di aver mantenuto il mio senso dello stupore, che definirei fanciullesco, non infantile. Ho ancora un’immaginazione fervida e mi piace provare tante cose nuove”
“Tutto ciò che mi capitato, non è mai stato pianificato. Non ho mai avuto un piano, semplicemente mi è capitato, mi è piaciuto e mi sono data una possibilità. Ho colto tante opportunità nella vita”
“È più importante essere felice che ben vestita”
“Mi sono sempre piaciuti gli occhiali insoliti. Credo che gli occhiali siano un accessorio interessante, anche se dipende dalla forma del tuo viso. Quando mi chiedono “Perché indossi occhiali così grandi?” rispondo sempre Per guardarti meglio. E così li zittisco”
“Gli accessori sono le cose sulle quali ricevo più complimenti. Credo che siano come le erbe aromatiche e le spezie: danno sapore e energia a un outfit”
“Coco Chanel diceva di togliere qualcosa. Io invece dico di aggiungere qualcosa”
“Se posso aiutare qualcuno, sono più che felice. Ma dovete trovare la vostra strada”
“Non mi vesto per essere guardata, mi vesto per me stessa”
“Non posso consigliare alla gente come avere stile. Lo stile non si compra con nessuna somma di denaro, perché è istintivo”
“Credo che vestirsi dovrebbe essere un’esperienza creativa, entusiasmante, divertente. Per me, la chiave di tutto, nello stile sono gli accessori: amo gli oggetti da mondi diversi, epoche diverse, combinati insieme a modo mio”
“Non puoi dire “Vestirò con più stile”, perché ci devi lavorare. È tutto intuitivo, alcune persone ce l’hanno, mentre altri non l’avranno mai, neanche se ci lavorano tutto il giorno”
“Quando vai in un ristorante carino, vuoi rilassarti, ordinare un drink e tutti. Vuoi vedere persone che hanno un bell’aspetto. Non vuoi vedere una persona sciatta con la camicia aperta e i peli sul petto. Almeno io, non voglio”
“Scoprire chi sei è come stendersi sul lettino dell’analista, ma non hai nessuno che ti aiuta. Davvero, non è facile. Parlavo con mio nipote stamattina e mi ha detto la cosa migliore che abbia sentito da anni: Lo stile personale è la curiosità verso se stessi”
“Non voglio mai crescere del tutto.”
“Vestitevi per piacere a voi stessi. Ascoltate la vostra musa interiore e datele una possibilità. Indossate qualcosa che dica Io sono qui oggi”
“Hai solo un viaggio da fare e ti conviene godertelo”
“Nel vestirsi bisognerebbe rispettare alcune regole, che poi non sono vere regole. Si tratta di essere adeguati. Se hai settant’anni e vuoi indossare le minigonne, ma a questa età le ginocchia non sono belle”
“Quando non ti vesti come chiunque, non devi pensare come chiunque”
“La moda si acquista, ma lo stile si possiede. La chiave per lo stile è imparare a capire chi sei, ma ci vogliono anni. Non c’è una mappa per lo stile, è tutto sull’espressione di sé stessi, e soprattutto di predisposizione mentale”
“More is more and less is a bore”