Per oltre un decennio Carrie Bradshow, icona fashion della serie Sex and the City, ha percorso le strade di New York sugli irrinunciabili tacchi di Manolo Blahnik. Oggi, però, con la serie And Just Like That… si è entrati in una nuova era anche per quanto riguarda la moda. Il celebre brand, infatti, sembra essere stato sostituito nel cuore di uno dei personaggi più noti della televisione. Il suo posto, infatti, è stato preso da Acquazzura, marchio made in Italy, considerando le sue origini fiorentine.
Ad essere più preciso, la visione audace e sartoriale è di Edgardo Osorio, fondatore e direttore creativo. Colombiano di nascita, cresciuto tra Londra e Miami, a soli 25 anni, nel 2011, ha lanciato il suo marchio con sede a Firenze, precisamente a Palazzo Corsini, nel cuore del distretto calzaturiero unendo la tradizione artigiana italiana alla modernità del design. Per dare forma ai suoi progetti, inoltre, si avvale di 120 artigiani e richiede fino a 10 mesi per realizzare un paio di scarpe, prediligendo pellami pregiati e comfort ergonomico.

Grazie anche alla manodopera italiana, dunque, Aquazzura ha colpito nel segno fin dai suoi esordi, basti pensare al modo in cui il fatturato è triplicato tra il 2014 e il 2016 e alla sua presenza in circa 300 rivenditori distribuiti in 58 Paesi con boutique a Firenze, Milano, New York, Londra, Doha, Miami e Dubai.
Ma cosa rende speciali le creazioni di Osorio? Il segreto sta nella fusione di eleganza e funzionalità: tacchi “da 12 ore”, così amati dalle fashioniste, in cui dettagli sofisticati incontrano anima confortevole, con plateau strategici, cinturini calibrati, pelle avvolgente e altezze studiate per sostenere senza rinunciare allo stile. Tutto questo ha portato alla creazione di scarpe iconiche, come le Sexy Thing, le Wild Thing e le ballerine Christy Flat, che hanno contribuito a costruire il mito del brand e a conquistare star come Meghan Markle, Beyoncé e Taylor Swift.
L’ingresso ufficiale, poi, di Aquazzura in And Just Like That… è avvenuto con il Tequila Plexi Sandal, perfetto per chi, come Carrie, vuole tornare a splender dopo una perdita dolorosa. Da quel momento, i modelli più amati, come Sheeva Pump 105, So Nude Sandal e Sundance Plateau, sono una presenza costante nella serie, diventando quasi personaggi della narrazione visiva.
Il passaggio da Manolo Blahnik, simbolo identitario di Carrie, all’orgoglio italiano, infatti, vuole rappresentare un cambio di marcia che parla di evoluzione stilistica e culturale. Non è solo una questione estetica, ma anche un cambiamento narrativamente potente: le scarpe diventano segni che raccontano la rinascita, la leggerezza, la personalità di una donna che cammina “a ritmo di passerella”, comunque e dovunque. Un concetto che Acquazzura, con la sua visione moderna che unisce confort e fashion, rappresenta alla perfezione.