Sabato De Sarno è uno degli stilisti emergenti più apprezzati. Erede di Alessandro Michele a Gucci, dopo due anni di collaborazione, ha lasciato poco fa la guida della casa di moda, della quale non sarà più direttore creativo. Nato a Cicciano (Napoli), il 31 marzo 1983, sotto il segno dell’Ariete, Sabato De Sarno ha costruito la sua carriera nella moda con una lunga esperienza dietro le quinte dei più importanti brand del lusso. Si forma all’Istituto Carlo Secoli di Milano dove si diploma, nel 2002, disegnando una gonna a righe nera che, muovendosi, mostra invece sette colori. Vince il Premio Ago d’Oro e arriva da Prada. Per poi passare a Dolce & Gabbana.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2009 entra in Valentino, dove ha trascorso oltre un decennio, arrivando a ricoprire il ruolo di fashion director per il prêt-à-porter maschile e femminile. È proprio questa esperienza, maturata a stretto contatto con Pierpaolo Piccioli, che lo ha reso una scelta strategica per Gucci, un marchio alla ricerca di un linguaggio estetico più raffinato e meno eccessivo.
Forse proprio questa sobrietà è all’origine della separazione da Gucci. De Sarno, infatti, aveva il compito di riportare il brand a una cifra stilistica più essenziale e sofisticata. Tuttavia, questa nuova direzione non ha ottenuto il riscontro sperato né dal pubblico né in termini di vendite, complice anche un rallentamento generale nel settore del lusso.

Appassionato del savoir-faire artigianale, ha spesso sottolineato l’importanza del “made in Italy” come valore centrale della sua visione creativa. Amante del cinema, ha visto Titanic per 15 volte.
La sua famiglia, composta da padre, madre e un fratello, è ormai da anni a Como.
È legato sentimentalmente a Daniele Calisti, avvocato della Commissione Europea, con il quale è sposato da quattro anni. I due si conoscono nel 2012, a Stromboli e vivono insieme a Roma.
De Sarno ha raccontato la sua storia in un corto, “WHO IS SABATO DE SARNO? A GUCCI STORY”, narrato dall’attore e ambassador della Maison Paul Mescal e disponibile su MUBI.