Nella moda non è raro trovare accessori che portano il nome di donne iconiche che li hanno ispirati. O che hanno indossato quel modello tanto da farlo diventare parte integrante del proprio stile. Questo è il caso della Kelly e della Birkin di casa Hermes. Ma anche della Lady Dior, legata a doppio filo agli ultimi anni di lady Diana. Tra loro, però, si posiziona di diritto anche la Jackie, creata da Gucci e diventata la It bag preferita da Jacqueline Kennedy negli anni sessanta, tanto da essere ribattezzata con il suo nome.
All’inizio, però, non era stato esattamente così. Il modello, infatti, si rifà a delle origini piuttosto umili, traendo ispirazione dalle sacche utilizzate dai vagabondi per trasportare i propri averi. Nata negli anni Cinquanta, dunque, il suo primo nome è hobo bag. E si caratterizza come un modello da giorno dalla forma a mezzaluna con un solo manico corto da portare a spalla o a mano. Tratta distintivo, poi, è la chiusura a pistone che contraddistingue la maison Gucci.
Per finire, la struttura è in morbida pelle mentre il corpo centrale è quasi sempre realizzato in tessuto stampato o monocolore. Una semplicità, dunque, che ha conquistato il gusto di Jacqueline Kennedy, considerata come la perfetta icona del quiet luxury. Così, dopo essere stata ribattezzata per la seconda volta Costante, la borsa prende definitivamente il nome di Jackie, diventando iconica quanto la donna che la indossa.
Dopo qualche decennio trascorso nel dimenticatoio, Gucci ha rilanciato il modello con la collezione autunno/inverno 2020/2021. E, da quel momento, il suo fascino semplice e quotidiano l’ha portata a riguadagnare nuovamente il palcoscenico della moda. Non è un caso, ad esempio, che una versione particolarmente lussuosa in una nuance chic bianco burro arricchita da file di cristalli colorati lungo tutto il profilo e il manico, sia stata vista tra le mani di Sarah Jessica Parker. L’attrice, infatti, tornata sul set per girare la terza stagione di And Just Like That, ha vestito i panni glamour di Carrie Bradshaw con una Jackie davvero indimenticabile. Pronta a diventare un pezzo ad edizione limitata.