Le ballerine mesh sono un modello particolare amato soprattutto dalla fashion victim, che anticipa le tendenze dell’estate 2024, la cui struttura può essere realizzata con un tessuto a rete o semplicemente trasparente: una caratteristica, questa, che, insieme alla suola completamente flat, rendono la scarpa spesso molto simile ad un calzino. L’idea originale arriva dalle gemelle Olsen che, già nel 2020, avevano proposto il modello sulle passerelle per la collezione della linea The Row. Passata praticamente inosservata, la scarpa ha subito una piccola evoluzione di stile ed ora è diventata il nuovo must have prodotte anche da Miu Miu e Bottega Veneta.
Ma come indossarle nel migliore dei modi? Iniziamo con il dire che la ballerina mesh non è un scarpa adatta a tutti. Per non incorrere nell’effetto trasandato, infatti, sarebbe meglio che venisse scelta da chi ha una conformazione del piede snello e tendenzialmente piccolo. La stoffa utilizzata per la struttura, infatti, non ha alcuna capacità contenitiva e, anzi, vene utilizzate per rimandare proprio un’idea di comodità e libertà.
Il suggerimento, poi, è di abbinare il modello con un abito lungo e dalla linea morbida, capace di rimandare la stessa idea di eleganza non ricercata e particolarmente comfy. Per quanto riguarda i pantaloni, invece, il consiglio è di optare per un abbinamento con modelli crop e dalla linea asciutta. In questo modo la ballerina mesh contribuisce a dare un look dal sapore parigino ma, allo tesso tempo, innovativo.
Per finire, prima di acquistarle le ballerine mesh è bene essere consapevoli di dover sfoggiare sempre una pedicure ineccepibile del proprio piede. La loro caratteristica trasparenza, infatti, è inevitabilmente rivelatrice.
Nonostante non si tratti di una scarpa facile da indossare, dunque, questo modello può essere considerato come la calzatura dell’estate 2024. Non è un caso, infatti, che la ballerina mesh proposto da Alaïa sia andata sold out in pochissimo tempo, sfoggiata anche da molte celebrità hollywoodiane come, ad esempio, Jennifer Lawrence.