La bella stagione sta per arrivare, almeno stando al calendario, il che vuol dire iniziare a pensare a rinnovare il proprio guardaroba arricchedolo con capi o accessori nei cinque colori di moda donna per la stagione primavera estate 2024, con alcune proposte pastello, ma non solo.
Il primo è, senza alcun dubbio, il rosso scuro. Questa nuance ha dominato anche il periodo autunnale e invernale in una tonalità ciliegia. Per i mesi più caldi, invece, si preferisce un sottotono maggiormente morbido ed intenso. In questo senso, dunque, è possibile optare per un bordeaux od un barolo soprattutto per elementi accessori come, ad esempio, borse e scarpe.
La primavera e l’estate, però, sono soprattutto sinonimo di colori pastello nelle nuance più tenui. In questo senso, dunque, è praticamente impossibile pensare di poter rinunciare ad un elegante e discreto lilla. D’altronde questo colore simboleggia proprio il risveglio dell’anima. Il che lo rende perfetto proprio per i mesi poimaverili da utilizzare per una camicetta od un abito. Il consiglio, comunque, è sempre quello di abbinarlo a delle stoffe dalla texture preziosa come la seta. Il lilla, infatti, verrà immediatamente enfatizzato dall’iridescenza del materiale.
Continuando sull’onda del colore anche l’azzurro trova la sua collocazione per la primavera/estate 2024. In questo caso, però, la variante da utilizzare è l’azzurro polvere. In questo modo il colore risulta decisamente più spento ma, al tempo stesso, molto elegante. Adatto, ad esempio, per un total look come un completo con pantaloni ampi dal taglio sartoriale con gilet abbinato. Al tempo stesso, poi, si tratta di un’ottima variante al jeans chiaro per chi non ama particolarmente questo materiale e la sua shade.
In questa carrellata, poi, non poteva mancare il verde, colore che ha caratterizzato anche la stagione invernale come il rosso. Anche in questo caso, però, la nuance scelta richiama la freschezza di cui si va in cerca quando le temperature si alzano. Per questo motivo è il caso di optare per un verde menta stemperato con un goccio di latte. In questo modo si ottiene un colore da indossare tranquillamente in qualsiasi ora della giornata in grado di rendere morbido e femminile anche il completo da ufficio più rigoroso.
Terminiamo con un tocco prezioso come l’oro che va a prendere il posto dell’argento utilizzato in questi ultimi mesi. Che lo si utilizzi per accessori o per un capo specifico – sappiamo che state pensando alla Tuta Gold di Mahmood – l’importante è che vengano utilizzati dei materiali fluidi e specchiati in grado di rendere questa nuance non facilissima da indossare, particolarmente elegante.