Balenciaga non è nuovo alla creazione di oggetti preziosissimi dalla foggia un po’ strana. Oggi vi mostriamo il nuovo arrivato nella celebre maison: un braccialetto di fili, di quelli che si trovano sui banchi dei mercatini o ai concerti. Che costa circa 3.500 euro. Si chiama Raver Used Bracelet e ha tutta l’aria di essere un accessorio fintamente umile, ma in realtà ricco e prezioso. E fatto completamente a mano.
Il Raver Used Bracelet è realizzato a partire da antiche tecniche artigianali ispirate ai sontuosi ricami di Lesage, la casa che dagli anni ’20 ha firmato i ricami più belli per l’Haute Couture e che nel ’92 ha aperto una scuola di ricamo, entrando a far parte dell’universo Chanel. Troviamo dei punti seme incastonati in una lavorazione con filo tirato, punto de Boulogne, punto pieno, punto erba e punto catenella davanti e dietro.
Visualizza questo post su Instagram
L’effetto finale sono trame ed effetti sempre nuovi e originali. Con un più un tocco vissuto che rende questo gioiello ancora più bello. Il bracciale è completamente regolabile, con una chiusura in argento sterling 925. In più, ha una scritta stile street art con la griffe. I colori? Vibranti e saturi. C’è la combinazione in giallo e rosso, quella verde e nera e quella bordeaux e blu. Le dimensioni sono 31 cm x 15 mm x 1,5 mm per un peso di 14 grammi. Per un solo bracciale è necessario un giorno di lavoro il che giustifica l’altissimo costo dell’oggetto. 3.500 euro, infatti, è solo la versione base, che può arrivare anche ai 4.500 euro.
Continua dunque la sfida di Demna Gvasalia, direttore artistico di Balenciaga, nel dimostrare che le piccole cose possano diventare arte se messe nelle mani giuste. Qui vi avevamo parlato del bracciale che sembrava un rotolo di scotch. Ma nel paniere di Balenciaga ci sono anche la borsa blu come la sporta di Ikea e la gonna-pareo fatta come un asciugamano.