Carrie Bradshaw o, meglio, Sarah Jessica Parker, compie 60 anni e lo ha fatto mantenendo il titolo indiscusso di protagonista della moda e, soprattutto, delle tendenze. Il suo stile inconfondibile, infatti, è riuscito a conquistare milioni di spettatori grazie all’incredibile successo di Sex and the City, la serie simbolo degli anni novanta/duemila, capace di renderla celebre al grande pubblico.
La magia compiuta dalla Parker, però, non è solo interpretativa. Il suo stile, infatti, ha la capacità di definire anche il personaggio di Carrie che, soprattutto nella prima stagione della serie, attinge direttamente dall’armadio della sua interprete. Ma quali sono le tendenze che, in tutti questi anni la Parker ha lanciato, anticipando addirittura i tempi? La prima è sicuramente l’amore per il vintage. Ora correre alla ricerca del pezzo originale o particolare nel second hand è diventata una consuetudine. Quando, però, Sarah Jessica, attraverso il suo alter ego televisivo, dimostra come è possibile abbinare un paio di scarpe da 400 dollari con un abito da venti, entra in un territorio ancora inesplorato.

Da quel momento, però, frotte di turiste iniziano a prendere d’assalto i negozi vintage durante i loro viaggi a New York o nelle proprie città. E, parlando sempre di scarpe, nessuna come lei è stata il simbolo di un marchio. Quando Sex and the City approda nella televisione italiana, nessuno aveva idea di chi fosse Manolo Blahnik e della seduzione dei suoi tacchi vertiginosi. Grazie alla Parker, invece, è stata scoperta la possibilità di camminare a grandi falcate su 12 centimetri, rigorosamente senza calze, soprattutto in inverno.
E, per finire, Sarah Jessica deve essere ricordata anche come la regina del layering. Oggi questa tecnica è utilizzata da ogni influencer che si rispetti ma, ad usarla per prima, sono state proprio la Parker e la sua Carrie. In questo modo, negli anni novanta, ha creato sempre uno stile innovativo riuscendo a stratificare indumenti diversi, come gonne e pantaloni, dimostrando che per diventare un’icona della moda il gusto, l’audacia e la creatività sono elementi essenziali.