Si chiama Freedom Tiny Home, la piccola casa della libertà, e al costo di 100.000 dollari, circa 92.000 euro, potreste acquistare una mini abitazione da portare sempre con voi, durante i viaggi. Creata dagli australiani di Lusk Tiny Homes, si tratta di una micro casa perfetta anche come guesthouse. Così tanto, da essere diventata un vero caso.
Quali caratteristiche la rendono così amata? Innanzitutto, è costruita su un unico livello, non necessita di cementificazione ma si sposta agevolmente sulle ruote. Solo che, a differenza dei camper, è una casa a tutti gli effetti con cucina, bagno e camera da letto.
C’è anche una piccola veranda da godersi, per esempio, se si fa un bel viaggio tra i boschi. La casetta può essere posizionata ovunque, in città o fuori, per brevi periodi. E sfrutta benissimo il rimorchio a doppio asse su cui è costruita. Lunga sei metri, più o meno come una macchina, può essere di fatto parcheggiata. Ha esterni in acciaio o legno, con ampie vetrate che fanno entrare la luce. Gli interni, con soffitti alti dotati di ventilatore, sono rifiniti in compensato di betulla e contribuiscono a dare molto calore.
La cucina occupa la maggior parte dello spazio, con un lavello, un piccolo frigorifero, un forno a microonde e un ripostiglio. Il bagno è piccolo ma comprende una doccia, un lavabo e una toilette con scarico o compostaggio, la scelta è dell’acquirente.
Non è una casa che vi permetterebbe di viverci al 100%. Per questa necessità ci sono costruzioni decisamente più grandi fatte appositamente (si tratta di un ramo molto in crescita dell’architettura). Ma è una soluzione perfetta per non rinunciare al comfort casalingo quando si fa i turisti.
La Freedom Tiny Home è un modello che sta ottenendo grande successo in Australia e al momento non è ancora disponibile per il mercato estero, è solo questione di tempo, però. Certo, in Australia gli spazi sono più grandi e per quanto mini, queste case riescono a inserirsi perfettamente nel paesaggio. Ma è il concetto a essere vincente a ogni latitudine: vivere liberamente con poco, senza rinunciare alle comodità. Che sia proprio questa l’abitazione del futuro?