Banca N26 ha sviluppato un Calcolatore di Budget per le Festività, uno strumento che permette di stimare e monitorare i costi di regali, eventi, decorazioni e di tutte le altre spese tipiche del periodo festivo a supporto di chi desidera gestire le spese tipiche di questo periodo, senza stress. Lo trovate a questo link ed è davvero di semplice utilizzo. Come funziona? Per prima cosa, Aggiungete il budget che avete pianificato per le festività nel calcolatore. Siate il più realistici possibile. Inserite gli importi stimati per le varie spese nei campi designati. Tenete conto che non è necessario utilizzare tutte le voci elencate nel calcolatore. Se non vi servono nuove decorazioni, lasciate vuoto il campo corrispondente.
A quel punto, il calcolatore farà tutto il lavoro (o quasi) per voi, indicandovi quanto siete riusciti a rimanere nel budget e dove eventualmente ridimensionare le spese.
Nel 2023, durante le festività natalizie in Italia sono state registrate spese per 44 miliardi di euro.
In Italia, i doni più popolari appartengono alle categorie Cibo e Vino, Giocattoli e Prodotti di Bellezza, con un costo medio che varia dai 5€ ai 60€ per regalo.
Come fare a risparmiare un po’?
Partite dalle confezioni, usando per i pacchetti materiali riutilizzabili come stoffe, giornali o tovagliette riducono gli sprechi e i costi.
Organizzate feste in modo smart. Chiedete ai cari di portare una pietanza per una festa ‘potluck’
Create decorazioni fatte in casa, come pigne, agrumi o rami.
Optate per regali fai-da-te.
Riutilizzate ciò che già possedete. Decorazioni degli anni passati e stoviglie riutilizzabili possono fare la differenza, sia per il portafoglio che per l’ambiente.