Threesome è una parola inglese che significa letteralmente terzetto ed è un termine legato a una pratica erotica di gruppo, che prevede un rapporto sessuale fra tre persone. In una threesome le persone coinvolte hanno rapporti sessuali con uno o con tutti i partecipanti, indipendentemente dalla propria identità di genere o sessualità: quindi il threesome può essere gay, bisessuale o etero. Se il numero di persone sale a quattro, si parlerà di foursome.
I rapporti possono essere di tipo vaginale, anale o orale. E anche comprendere la reciproca masturbazione. Ma nel termine è compreso anche l’autoerotismo di una o uno dei partecipanti, mentre si assiste al rapporto degli altri due partner. In sostanza, ci possono essere due partner attivi e uno che si limita a guardare. Oppure tutti partecipano attivamente al rapporto. E ancora, avere due persone attive sul terzo partner.
Il triangolo prevede un’ampia gamma di associazioni. Possono esserci threesome eterosessuali, bisessuali e omosessuali. L’incontro può avvenire tra sconosciuti o includere una coppia stabile che decide di avere un rapporto con una terza persona, sia essa estranea o conoscente.
Nella threesome è previsto anche l’uso di sex toys da parte di uno o più partecipanti. Non esiste un vero e proprio galateo della threesome. Di sicuro, trattandosi di una pratica che prevede un certo livello di partecipazione e coinvolgimento, è necessario comunicare apertamente i propri desideri e stabilire limiti e regole.
Si sta discutendo molto in queste ore del termine threesome a causa dei fuori onda dell’ormai ex compagno della premier Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, resi pubblici da Striscia la notizia. Dopo aver chiesto a una collega se fosse fidanzata e aperturista, parola che vi abbiamo spiegato qui, il conduttore di Diario del giorno le ha proposto di fare una threesome assieme a un’altra collega di Mediaset.