Da oggi, 25 aprile 2024, e per 29 giorni all’anno, sarà possibile arrivare a Venezia solo pagando un biglietto d’ingresso del costo di cinque euro. Proviamo a capire come funziona e cosa fare per acquistarlo.
Il contributo di accesso è valido per tutte le persone con più di 14 anni che entrino nella città, con qualsiasi vettore, dalle ore 8.30 alle 16 di una delle giornate indicate. Il ticket è obbligatorio solo per le visite in giornata. Non servirà per le isole minori. Se non si acquista il biglietto, si rischia una sanzione dai 50 ai 300 euro (più il costo del biglietto stesso). Potete prenotarlo o richiedere l’esenzione a questo link.
Le giornate in cui serve
Aprile: 25, 26, 27, 28, 29 e 30;
Maggio: 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26;
Giugno: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30;
Luglio:6, 7, 13 e 14.
Chi non deve pagare?
Non pagano il biglietto le persone residenti o nate nel comune di Venezia e in Veneto, i minori di 14 anni e i titolari della Carta europea della disabilità e relativi accompagnatori.
Nella lista anche i turisti che pernottano a Venezia, i quali già pagano una tassa di soggiorno da 3 euro a persona a notte, oltre al costo della stanza. Tuttavia, devono essere registrati sul portale della città.
Chi può chiedere l’esenzione?
Ecco le categorie che possono richiedere l’esenzione. I coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado e anche le persone senza legami di parentela che però si rechino in visita a persone residenti e domiciliate nella città o nelle isole minori, lavoratori e lavoratrici (dipendenti o autonomi), pendolari, studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia. Tutte e tutti loro dovranno registrarsi sul portale i residenti del Veneto.
Esenti ma con obbligo di registrazione sono le persone con disabilità e chi deve praticare terapie o visite mediche nella città e i loro eventuali accompagnatori, chi deve partecipare a competizioni sportive e il pubblico che voglia assistere, ma solo se entra nel comune tramite il trasporto pubblico locale, gli amministratori e funzionari in visita istituzionale, i volontari, i partecipanti a manifestazioni organizzate dagli enti locali, personale delle forze armate in servizio, locatari con contratti di locazione abitativa non a uso turistico, persone in visita alle carceri, imputati e persone convocate per ragioni di giustizia, studentesse e studenti delle scuole secondarie in viaggio di istruzione e chi si reca nel comune di Venezia per consultazioni elettorali o referendarie.
Per richiedere l’esenzione dovete visitare il sito Cda.ve.it
Come si paga?
Il ticket costa 5 euro e dovrà essere pagato sul portale della città di Venezia, disponibile a questo link. Sia le persone che pagano che quelle esenti riceveranno un Qr code da presentare alle autorità in caso di controlli, che sono fatti a random.
In quali zone di Venezia sarà necessario il biglietto?
Il biglietto verrà richiesto per accedere alla città di Venezia e alle isole maggiori della laguna.
Non sarà necessario per transitare attraverso piazzale Roma, Tronchetto o la stazione Marittima senza passare per la città antica. Non serve nemmeno per le isole minori.