Per chiunque sia rimasto affascinato dalle raffinate atmosfere color pastello di Bridgerton, dalla consuetudine del corteggiamento e dai pomeriggi dediti al pettegolezzo, Londra rappresenta la meta ideale per vivere un’esperienza unica. E questo non solo perché è il luogo dove meglio si possono ammirare le ambientazioni Regency ma, soprattutto, perché è possibile rivivere l’illusione di essere “il diamante” della regina Carlotta attraverso un’usanza tradizionale come quella del tè delle cinque.
Per farlo nel migliore dei modi, però, senza correre il rischio di essere citati in un articolo di Lady Whistledown per mancanza di gusto, è opportuno individuare la location adatta. E, in questo senso, la scelta potrebbe cadere su The Lanesborough London, un hotel situato nella zona di Knightsbridge, più precisamente a Hyde Park Corner.
L’emblema della Regency Era
Perché, però, scegliere proprio questo hotel tra tutti quelli altrettanto eleganti di Londra? In questo caso a fare la differenza non è solamente il lusso ma, soprattutto, la storia. Dopo un passato come ospedale, infatti, la Lanesborough House è stata ristrutturata dall’architetto William Wilkins nei primi decenni del 1800, diventando così l’emblema dell’epoca Regency.
A dimostrarlo ancora sono i suoi ambienti che non cedono il passo alla modernità ma custodiscono quell’eleganza armoniosa riportata in auge dalle immagini della serie tv. Anzi, entrando nel salone principale, come nella sala da tè, si ha la sensazione di essere stati accolti proprio nel salotto della famiglia Bridgerton. Gli interni, infatti, sono caratterizzati da delle nuance pastello, ormai ben note, che uniscono il crema ad un celeste tenue ma deciso.
Il tè a tema Bridgerton
Un ambiente perfetto, dunque, per organizzare e vivere un tè in stile Bridgerton. Questo è quello che deve aver pensato Netflix, la Shondaland e l’hotel stesso. Insieme, infatti, hanno concordato un menù a tema, cercando di omaggiare sia i protagonisti che la location.
Ecco, dunque, che il capo pasticcere della struttura Pierre, Moryan-Benezet, ha deciso di offrire diverse opzioni per quanto riguarda i dolci da consumare.
- The Social Butterfly, – Si tratta di una mousse al pistacchio e mandarino decorata con foglie e farfalle d’oro interamente dedicata a Penelope Featherington
- Colin’s Travels – Dal nome è facile capire che la monoporzione con pan di Spagna e cioccolato al caramello ha tutta l’intenzione di rendere omaggio al viaggiatore Colin.
- The Book of Eloise – Non poteva certo mancare una creazione dedicata ad uno dei membri più interessanti e ricchi di personalità della famiglia Bridgerton. Attraverso una cheesecake a forma di libro, infatti, si rende omaggio alla passione letteraria di Eloise.
- The Lady Whistledown – E, per finire, lei, la “pettegola” più intelligente di Londra celebrata attraverso un mix di sapori pungenti con pompelmo, lamponi, crema e cioccolato bianco.
Ognuno di loro, ovviamente, può essere accompagnato da cocktail o l’immancabile tazza di tè con tanto di alzatine. Inutile dire che il costo non è propriamente economico, visto che si va dai 60 agli 80 euro. Ma, nel caso in cui si decidesse comunque di assaporare questa piccola illusione è bene sapere che, per godere pienamente, è consigliabile dotarsi di due elementi essenziali: un romantico abito a fiori ed una irrefrenabile propensione alla leggerezza.