La capitale della Francia, Parigi, è conosciuta in tutto il mondo anche come la Ville Lumière. Vi siete mai chiesti il perché? Partiamo col dire che il significato è “città delle luci” e già questo potrebbe essere un indizio per rispondere alla domanda. I motivi in realtà sono due e cioè l’illuminazione stradale e quell’Illuminismo che proprio in questa città ha trovato le sue fondamenta.
Partiamo dall’illuminazione stradale. Questo particolare fu introdotto molto presto nella città transalpina, tanto da farla risultare fra le prime metropoli a portare le luci per le vie della sua città. Sono molti i giochi di luci che si possono ammirare in giro per la città. A partire dalla nota Tour Eiffel che propone sempre spettacoli suggestivi fino a muoversi sugli Champs-Elysées per avere uno sguardo differente. Non scordiamo anche il quartiere di Saint German che trova un numero esagerato di luminarie per portarci in un’atmosfera decisamente romantica.
Non ci si ferma però solo sull’illuminazione artificiale perché la capitale della Francia è anche una delle basi dell’Illuminismo. Verso la fine del XVIII prese piede il movimento filosofico, ma anche politico e sociale, che portò a svegliare il mondo dal torpore causato dal Medioevo. Si riaprirono così gli occhi alla gente con personaggi straordinari che passarono tutti quanti da questa città.
Parigi ancora oggi conserva il nome di Ville Lumière perché è innegabile che vivere questa città possa portare a riaccendere qualcosa dentro di noi.