Il film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene, uscito nel 2018, è stato girato interamente sull’isola di Ischia. Una sorta di “fortino” che ospita la storia di una riunione di famiglia sui generis, organizzata per il cinquantesimo anniversario di matrimonio tra Alba (Stefania Sandrelli) e Pietro (Ivano Marescotti), proprio sull’isola dove al coppia ha costruito, negli anni, il suo grande ristorante.
Alla festa arrivano, ovviamente, i tre figli di Alba e Pietro: Carlo (Pierfrancesco Favino), Paolo (Stefano Accorsi) e Sara (Sabrina Impacciatore). Con i relativi compagni, Ginevra (Carolina Crescentini) e Diego (Giampaolo Morelli). A causa del maltempo, però, nessuno degli invitati può lasciare il posto. E costretti a una vicinanza forzata, esplodono tensioni mai sopite tra figli, nipoti e altri familiari.
La prima location è quella di Casamicciola da dove i protagonisti si imbarcano per arrivare a destinazione. Che poi è Sant’Angelo, con la sua piazzetta animata e le casette bianche che sono il cuore dell’isola. Vegliata dalla Torre dalla linea imponente.
Villa Gancia, con le sue vetrate che guardano il mare e i giardini rigogliosi, ricchi di piante di agave, aloe, cactus e bouganville, ospita le sequenze casalinghe del dramma familiare. Qui, con il belvedere di Zaro in lontananza, tra sale e terrazze, i segreti dei figli di Alba e Pietro vengono svelati. Le maschere cadono e rivelano fragilità e passioni.
Gli esterni, infine, sono stati girati al Castello aragonese, tra le scogliere scoscese che sono vicine alla fortezza di Ischia Ponte.
Nella sequenza della foto di famiglia si intravedono anche Vivara, Procida, Capo Miseno e il litorale flegreo. Una location già vista molte altre volte al cinema.