La morte di Alain Delon ha scosso il mondo del cinema che tanto lo aveva amato e onorato.
Nel 2019, Delon ricevette la Palma d’Oro alla carriera. Un traguardo che l’attore, già provato dalla malattia, celebrò con una vera lettera-testamento, inviata in esclusiva all’agenzia France Press. Ecco il testo completo:
“Il giorno dopo questa Palma d’Oro onoraria, mi sento di ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro mi hanno dimostrato il loro affetto, la loro simpatia, e non solo. Affinché il mio viaggio giunga al termine, voglio dirlo: Ho conosciuto tante passioni, tanti amori, tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, vicende oscure, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati e incontri estemporanei, tanti alti e bassi che anche quando sono onori diventano poco più che ricordi vani e lontani, c’è solo una cosa che brillerà con la sua costanza e longevità: tu, tu solo, a te che hai fatto quello che sono, e che farai quello che sarò, dovevo dirlo; a te. Grazie, grazie, grazie!“
A Cannes, durante la cerimonia di consegna il pubblico gli tributò un’ovazione di 10 minuti. Durante l’evento, Delon si commosse a più riprese, evocando i momenti più belli della sua carriera. “Penso a questo come alla fine della mia carriera, alla fine della mia vita”, disse sul palco mentre la platea lo sosteneva, urlando “Nooo”. Poi, lasciò la sala al fianco della figlia Anouchka.