Il film American Woman è ispirato alla storia vera di Debra Callahan, una donna che ancora giovane deve prendersi cura della nipote dopo la scomparsa della madre adolescente. Il dolore per la perdita della figlia si scontrerà con la necessità di dare un sostegno decisivo al piccolo figlio che questa ha lasciato.
La storia di Debra Callahan è davvero incredibile e ci porta al centro di una piccola cittadina della Pennsylvania negli Stati Uniti d’America. La donna ha appena trentadue anni quando sua figlia, ancora adolescente, rimane incinta e mette al mondo un tenero bambino scomparendo poi nel nulla. Debra sarà così costretta, con grande forza, a tornare a fare la mamma non senza pensare alla dura perdita che l’ha colpita.
Il film di Jake Scott del 2018 ripercorre dieci anni della vita di questa giovanissima nonna interpretata da una empatica Sienna Miller. Il suo personaggio vive una tragedia e cerca di capire la verità dietro alla misteriosa scomparsa della figlia non potendo dimenticare il piccolo Jesse, nipote di cui improvvisamente deve diventare mamma. Non sappiamo se la pellicola segua pedissequamente i fatti reali, anche perché della storia di Debra Callahan non si sa molto. Quello che è certo è il dolore vissuto da una donna per una situazione che è ai limiti del surreale.