Animali Fantastici e dove trovarli, diretto da David Yates e scritto da J.K.Rowling, finisce con i maghi della MACUSA che lanciano un incantesimo su New York sotto forma di gocce di pioggia per far in modo che gli ultimi avvenimenti magici vengano dimenticati. Mentre questo accade, però, la strega Queenie ( Alison Sudol) decide di baciare il babbano Jacob ( Dan Fogler). L’amore e l’esperienza vissuta, però, non possono essere del tutto dimenticate. Per questo motivo l’uomo, riuscendo ad aprire una pasticceria, inizia a produrre dolci con le sembianze delle strane creature salvate da Newt Scamander ( Eddie Redmayne) e il suo cuore riconosce Queenie non appena mette piede nel suo negozio.

Primo film della trilogia che ha tentato di riprodurre il successo ottenuto dalla saga di Harry Potter, il film ha come protagonista Newt Scamander, un magizoologo britannico in viaggio a New York per una breve sosta senza sapere, però, che è destinato ad un’avventura in compagnia, addirittura, di un non mago. Accidentalmente, infatti, scambia la sua preziosa valigia, all’interno della quale è custodito l’accesso ad un universo protetto per tutte le creature magiche, con quella di Jacob Kowalski, un aspettante pasticcere assolutamente privo di qualità “eccezionali”.
Così, dopo essere riuscito a raggiungere l’uomo nella sua abitazione dove, nel frattempo, Jacob ha inavvertitamente liberato diverse creature, i due iniziano un percorso destinata a legare machi e gabbani più di quanto ci si sarebbe mai aspettato. Insieme a loro anche Tina ( Katherine Waterston), ex Auror del MACUSA e la sorella Queenie.
Come preannunciato il film ha cercato di cavalcare ancora l’onda del successo di Harry Potter senza, però, riuscire a creare nel pubblico lo stesso entusiasmo. Nonostante questo, però, rimane sicuramente il capitolo più riuscito della trilogia che si è andata a formare con i successivi Animali fantastici – I crimini di Grindelwald e Animali fantastici – I segreti di Silente.