Barbie è il film evento del 2023 che possono vedere tutti, anche i bambini più piccoli di età. Pur essendo un film che ha dei livelli di lettura per i quali si presta ad essere visto anche dagli adulti, Barbie è consigliato anche ai più piccoli, senza particolari limitazioni.
Il film con Margot Robbie e Ryan Reynolds, diretto da Greta Gerwig, porta avanti anche un discorso sul femminismo, ma lo fa senza togliere nulla all’intrattenimento e al divertimento, con alcuni momenti musicali e idee creative che lo rendono fruibile anche ai bambini. Dopotutto, Gerwig è una regista impegnata, quindi la sua Barbie ha dei contenuti di spessore, pur mantenendosi un film per tutti.
Per farvi capire, meglio i temi di Barbie, vi anticipiamo la trama del film. Barbie vede protagoniste diverse Barbie – quella “stereotipica”, interpretata da Margot Robbie, e poi diverse altre Barbie impegnate a ricoprire diversi ruoli e incarichi, proprio come la Barbie Mattel in vendita nei negozi. C’è la presidente, c’è la giudice, poi la scrittrice, la scienziata, l’avvocata, la sirena e la giornalista, E poi c’è il Ken “principale”, quello interpretato da Ryan Gosling e, come per Barbie, altre versioni del personaggio (interpretate da altri attori). Vivono tutti a Barbieland, un paese di plastica, tutto lucido, tutto rosa, in armonia e monotonia fino a quando Barbie inizia ad avere dei pensieri “umani”, troppo profondi ed esistenzialisti. Anche il suo atteggiamento fisico inizia a cambiare. A quel punto sbarca nel mondo reale, tra gli esseri umani e scoprirà cosa le è accaduto. Nel nostro mondo, Barbie, incontra addirittura i CEO e i dipendenti della Mattel (e questo dovrebbe farvi capire l’ironia del film).
Nel cast di Barbie, oltre ai due protagonisti, figurano America Ferrera (la protagonista di Ugly Betty), Emma Mackey (tra l’altro somigliantissima alla Robbie e conosciuta per la serie Sex Education), John Cena (che interpreta Ken Tritone), Simu Liu (visto recentemente nei film Marvel), Dua Lipa e Will Ferrell. La voce narrante (nella versione inglese) è di Helen Mirren.
La colonna sonora contiene canzoni di Ava Max, Nicky Minaj, Dua Lipa, Lizzo e altri artisti.