Biopic è un termine inglese relativamente recente che significa “film biografico”, cioè un film che racconta la vita di un personaggio famoso o di un personaggio realmente esistito, con una storia particolare o straordinaria. Ad esempio, Bohemian Rhapsody è un biopic su Freddie Mercury e i Queen, così come La teoria del tutto racconta la storia di Stephen Hawking. Altri biopic celebri, per fare un altro esempio, sono Schindler’s List, The Aviator o The Social Network.
Nello specifico, biopic è una parola che unisce due termini in inglese, biographical picture, cioè pellicola biografica. Si tratta di un termine relativamente recente – si pronuncia baiopic – e viene utilizzato soprattutto dalla critica cinematografica e in generale sui siti o le riviste specializzate in cinema, serie tv e intrattenimento in genere. In un contesto colloquiale, al termine biopic, si preferisce una definizione più diretta e semplice, il classico “film tratto dalla vita di…” Biopic però è un filone cinematografico che non racconta solo vite straordinarie o “famose”, ma anche imprese eccezionali compiute da personaggi di rilievo, oppure una parte della vita di una persona celebre. Ad esempio alcuni biopic su cantanti non raccontano tutte le loro vite, ma solo l’ascesa al successo o, al contrario, la parte finale.
Anche le serie televisive possono essere definite biopic, ma si tratta di un termine che si applica soprattutto ai film o miniserie (che siano usciti in sala, in streaming o in tv, poco conta, l’importante è che siano biografici). Va specificato inoltre che con il termine biopic non si definiscono i film tratti da storie realmente accadute. Il biopic, per sua natura, è incentrato soprattutto su un personaggio e può essere un cantante (come Elvis Presley o appunto, Freddie Mercury), un artista (come Frida Kahlo), un militare (come Salvo d’Acquisto) o un serial killer (come Jeffrey Dahmer, a cui hanno dedicato una controversa miniserie).
In alcune occasioni, capita di leggere “un biopic HBO” o “un biopic Netflix”, si tratta ovviamente dei network televisivi o degli studi di produzione che hanno realizzato quello specifico film.