Lo spot Martini degli anni ’90 con una esordiente Charlize Theron resta ancora oggi uno dei più sexy visti sul piccolo schermo. L’attrice, che stava muovendo i primi passi nel mondo della moda, mostrava alla telecamera il suo lato B, mentre il vestito che indossava, incagliato in una sedia, lentamente iniziava a sfilarsi fino a quando non veniva coperto dal logo.
Lo spot, intitolato Mogul Italian, era ambientato in una Portofino anni Sessanta. Charlize è seduta ad un tavolo con un anziano signore. Sullo sfondo ci sono yacht che dondolano e motoscafi che sfrecciano. Da uno di questi motoscafi scende un giovane di bell’aspetto, Max Parrish, che, si siede al tavolo con Charlize Theron ed il suo accompagnatore, versando due Martini, uno per sé e uno per la ragazza.
I due si scambiano intensi sguardi, dopo essersi asciugato le labbra con il pollice, lo sconosciuto in smoking si alza e si allontana. Anche Charlize lascia il tavolo per seguirlo ma il suo abitino nero resta impigliato nella sedia, e mentre lei cammina, dando le spalle alla telecamera, il vestito inizia a sfilarsi, piano piano, fino a mostrarci parte del lato B della futura attrice, coperto solo dal marchio Martini
Lo spot si conclude con un’ultima scena, una donna con la macchina ferma sulle strade di Portofino che urla, con accento francese: “Non ci posso credere, lui è sempre in ritardo“. Non sa che Max Parrish l’ha scaricata per Charlize Theron.
Charlize Theron, nata nel 1975 a Benoni, nella provincia del Gauteng in Sudafrica, ha iniziato a lavorare come modella quasi per caso. Il suo sogno era fare la ballerina, ma un incidente al ginocchio le impedì di continuare a studiare danza. Nel 1991 partecipò, vincendo, a un concorso per modelle a Johannesburg organizzato dalla rivista Rooi Rose. Il primo posto, le diede il diritto di rappresentare la sua nazione al concorso internazionale New Model Today per giovani modelle a Positano. Charlize vinse anche questo, ottenendo il suo primo contratto da modella a Milano. Qui diventò la ragazza dello spot della Martini, trasmesso in televisione per la prima volta nel 1993.