Jennifer Beals è celebre per aver interpretato Flashdance nei panni di Alexandra Owens, che lavora come saldatrice di giorno e ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare a far parte dell’Accademia di Danza di Pittsburgh. Questo ruolo ha donato la celebrità a Jennifer Beals, la cui carriera però non è mai riuscita a decollare. Di recente l’attrice ha recitato in The L World: Generation Q e The Book of Boba Fett. E dire che stava per rinunciare al ruolo di Flashdance, senza immaginare che sarebbe diventato un cult. Sappiamo che è sposata, ha una figlia, è molto amica di Quentin Tarantino e ha recitato anche per il cinema italiano.
Nata il 19 dicembre 1963 in un sobborgo di Chicago, Jennifer Beals ha studiato nella prestigiosa università statunitense Yale ed è stata scritturata per partecipare a Flashdance, film che ha incassato cento milioni di dollari e l’ha portata al successo e alla fama planetaria. Nonostante le prestigiose e allettanti offerte che seguirono la pellicola, Jennifer Beals decise di continuare i propri studi a Yale e alla fine si è laureata con lode in letteratura americana, nel 1986.
Il suo carattere estremamente schivo e riservato l’ha sempre portata, anche da un punto di vista lavorativo, a preferire il cinema indipendente alla grande industria hollywoodiana. L’attrice, infatti, ha dichiarato di non poter immaginare “di essere come Julia Roberts” e “di non avere il coraggio morale per resistere a quel genere di attenzioni”.
Dal 1986 al 1996, Jennifer Beals è stata sposata con Alexandre Rockwell ed è stata protagonista di quasi tutti i suoi film. Nel 1998 ha sposato Ken Dixon, da cui ha avuto la sua prima e unica figlia. L’attrice è molto amica di Quentin Tarantino, che ha soggiornato spesso a casa sua quando non era ancora affermato. Il regista ha inserito il suo nome nei ringraziamenti di Pulp Fiction e le ha donato un cammeo in Four Rooms. L’attrice era anche molto amica di Massimo Troisi, che ha omaggiato curando una retrospettiva dei suoi film al MOMA di New York. Ha recitato anche in Caro diario di Nanni Moretti, nei panni di sé stessa insieme all’ex marito Alexandre Rockwell.
Nel corso degli anni, Jennifer Beals ha recitato in Doctor M., In the soup (Un mare di guai), Anniversary Party, The Grudge 2, Codice Genesi, After, Law & Order – I due volti della giustizia, Castle, Taken, The Last Tycoon, Swamp Thing e Law & Order: Organized Crime.