Nuova maschera, stesso compito. Così Robert Downey Jr. ha annunciano al Comic-Con di San Diego il suo rientro in grande stile nel Marvel Cinematic Universe interpretando il Dottor Destino, alias Dottor Doom, nei nuovi film degli Avengers , che saranno diretto dai fratelli Russo, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Da eroico Iron Man, dunque, il premio Oscar passa al lato oscuro della forza nei panni di uno dei villain più iconici della casa delle idee. Ma chi è il Dottor Destino? Il Dottor Destino, Victor Von Doom, nasce dalla fertile mente di Stan Lee e Jack Kirby ed esordisce nel 1962 sul n. 5 della prima serie a fumetti dedicata ai Fantastici Quattro.
Egli è la nemesi dei Fantastici Quattro e in particolare di Mr. Fantastic, Reed Richards, con cui ha condiviso gli studi universitari, fino al fatale incidente che lo sfigurò, costringendolo a portare un’armatura di ferro. Incidente di cui Doom accusò Richards, rifiutando di accettare le sue responsabilità.
Di origini romanì, Victor Von Doom è figlio di una strega, Cynthia Von Doom, che in qualche modo ne forgia il carattere criminale, poiché è proprio per mettersi in contatto con il suo spirito che resta vittima di un esperimento fallito. Che a sua volta lo spingerà alla malvagità. Dopo l’incidente, avvenuto durante gli anni universitari a Hegeman, perfeziona le sue conoscenze magiche in Tibet al cospetto di alcuni monaci che costruiscono per lui l’esoscheletro di titanio applicandolo sul corpo dell’uomo ancora incandescente. L’armatura è super tecnologica e conferisce a Doom una forza e resistenza sovrumane.
Nonostante le sue conoscenze e la perizia in ambito tecnologico e di robotica, il Dottor Destino è sempre sconfitto da Richards e soci. Ed è costantemente mosso dal desiderio di tornare a parlare con la madre e a salvarla dagli inferi. Signore di Latveria, guida la sua nazione con pugno di ferro (letteralmente), azzerando ogni dissenso. Come ogni grande villain che si rispetta, ha anche momenti di gentilezza o di non cattiveria. Come quando adotta Kristoff Vernard o aiuta Sue, moglie di Richards a partorire.
Visualizza questo post su Instagram
Victor Von Doom è in sintesi un Tony Stark malvagio. Ecco perché il fatto che a interpretarlo sarà Downey Jr. non sembra una cosa così assurda. Downey ha detto:
“Mi piacciono i personaggi complicati“
E Doom lo è. Geniale, munifico, creatore della piattaforma temporale, Doom è tanto più pericoloso quanto intelligente e in grado di connettersi alla magia, retaggio della sua origine da parte di madre. Inoltre, possiede la capacità di replicare i poteri dei suoi nemici.
Egli sa evocare il demonio, controllare la mente, viaggiare nel tempo, assorbire ed emettere energia. Si ha notizia di un suo interesse amoroso in giovane età, Valeria. Che tuttavia lo lascia in tempi non sospetti.