Federica Sciarelli ha una sorella, Marina, anche lei nata a Napoli, che è un’affermata costumista con più di 40 anni di carriera alle spalle e al momento è docente di Progettazione del Costume Storico alla Roma Film Academy.
Tempo fa, parlando di Marina, Federica disse: “Mia sorella la mia vera ancora di salvezza, le sono molto legata. Marina mi risolve veramente tutti i problemi, anche sulle tasse mi dà una grande mano, è un’altra donna formidabile”
La carriera di Marina Sciarelli inizia nel 1970, conoscendo Cosimo Cinieri, attore di teatro, che le “fa sentire la libertà del teatro di strada e della performance“. Frequenta la scuola d’arte drammatica di Alessandro Fersen, per poi iniziare una collaborazione dal 1978 con la compagnia teatrale “La Grande Opera” di Massimiliano Troiani, con la quale realizza parecchi spettacoli internazionali oltre a curare seminari e corsi.
Nel 1980, l’incontro con Giulia Mafai la spinge a dedicarsi completamente ai costumi. Il suo primo film, di cui è assistente costumista, è Gli innocenti vanno all’estero di Luciano Salce, con Gigi Proietti, nel 1982.
Diventa costumista nel 1985, lavorando al film La donna delle meraviglie di Alberto Bevilacqua con Ben Gazzara e Claudia Cardinale. Da allora sono innumerevoli i film e gli spettacoli teatrali i cui costumi sono stati curati da lei
Alla sua carriera di costumista, Marina Sciarelli ha alternato quella di docente, realizzando laboratori di costume all’interno di strutture scolastiche e campus. Nella sua pagina docente dedicata della Roma Film Academy si racconta: “Se guardo indietro rifarei tutto da capo: si qualche aggiustamento, eviterei un po’ di ostacoli, ma non rinuncerei mai alla mia libertà conquistata. Ed è questo che voglio trasmettere, non solo il sapere, voglio dare il mio contributo a far trovare una via, la propria via, quella per cui un uomo ed una donna si sentano vivi. E perché no insegnare un mestiere“.