Miriam Leone è attrice, conduttrice, imprenditrice ed ex modella. Nota per la sua elezione a Miss Italia nel 2008, è ora una delle più quotate interpreti del cinema italiano. Sposata dal 2021 con Paolo Carullo, ha un figlio, Orlando, venuto alla luce lo scorso 29 dicembre.
Visualizza questo post su Instagram
Miriam Leone, 39 anni, nasce a Catania il 14 aprile del 1985 sotto il segno dell’Ariete. Suo padre Ignazio è insegnante di lettere, la madre Gabriella Leotta è un’impiegata. Cresce ad Acireale assieme al fratello minore Sergio e ai genitori. Dopo il diploma classico si iscrive a Lettere e Filosofia a Catania, ma non completa gli studi. Partecipa a Miss Italia nel 2008 e vince la competizione, dopo un ripescaggio. Ad incoronarla è Giancarlo Giannini.
Inizia così la sua carriera di conduttrice su Rai 1 in Unomattina estate. Poi passa a Mattina in famiglia su Rai 2. Debutta al cinema nel 2010 con il film di Giovanni Veronesi Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso. La carriera continua tra conduzione e serie televisive fino al 2014 quando Leone decide di fare solo l’attrice. Partecipa a Fratelli unici con Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini. Poi a La scuola più bella del mondo di Luca Miniero. Miriam Leone è ormai conosciuta tanto da essere nel cast di 1992 su Sky ed essere protagonista assoluta della serie crime Rai, Non uccidere.
Dopo aver lavorato anche con Marco Bellocchio in Fai bei sogni, nel 2021 diventa Eva Kant nel film Diabolik diretto dai Manetti Bros. al fianco di Luca Marinelli e Valerio Mastandrea. Nel 2022 la consacrazione accanto a Pierfrancesco Favino in Corro da me di Riccardo Milani, film italiano tra i più visti della stagione. Interpreta anche il secondo e il terzo film della trilogia Diabolik, Ginko all’attacco! e Diabolik, chi sei?
Nel 2023 fa parte della serie di Disney+ I Leoni di Sicilia, diretta da Paolo Genovese. Prima del matrimonio con Carullo, Leone è stata legata per 4 anni a Davide Dileo, meglio noto come Boosta, tastierista dei Subsonica e al collega Matteo Martari.
Visualizza questo post su Instagram
Da qualche tempo ha fondato come altre colleghe un suo brand di Skincare, Lavika. Una linea completa di prodotti per la pelle e per il make-up. Ovviamente, green e ispirato alla Sicilia.