Kris Kristofferson, pseudonimo di Kristofer Kristoffer, è stato un attore e musicista country americano di origini svedesi. Nella sua lunga carriera ha scritto pezzi per altre leggende del country come Johnny Cash e Willie Nelson. Vincendo 4 Grammy, gli Oscar della musica e costruendo una buona fama anche come interprete.
Nasce a Brownsville, in Texas, il 22 giugno 1936, figlio di un generale dell’aviazione americana, e manifesta sin dall’adolescenza un certo talento letterario. Che poi mette a frutto negli anni ’60 come autore di testi. Il primo grande successo è Sunday Mornin’ Comin’ Down, scritto per Johnny Cash. Nel ’69 firma un’altra hit, Me and Bobby McGee, per la sua compagna dell’epoca Janis Joplin, prima che la cantante morisse a 27 anni. Di lì in avanti è un crescendo. Il suo volto magro e scavato colpisce anche i produttori. Sono gli anni ’70, quelli della Nuova Hollywood, e Kristofferson sembra l’interprete ideale per un certo tipo di film.
La sua carriera è favorita dall’incontro con Dennis Hopper che lo fa recitare, nel 1971, in Fuga da Hollywood. Kristofferson lavora con Martin Scorsese in Alice non abita più qui e Sam Peckinpah in Pat Garrett e Billy Kid, Voglio la testa di Garcia e Convoy – Trincea d’asfalto. Curiosamente, in Taxi Driver di Scorsese compare “indirettamente” sulla copertina di un disco di cui i due protagonisti discutono. l’acme della carriera hollywoodiana deve ancora trovare il suo acme in I cancelli del cielo di Michael Cimino (1978).
Non prima di aver partecipato a un altro cult movie dell’epoca, A star is born (1976) dov’è al fianco di Barbra Streisand nel ruolo che poi sarebbe stato di Bradley Cooper. In qualche modo il ruolo del cantante in crisi a causa di droga e alcol gli fa rivivere il dramma che vive in prima persona. Kristofferson, infatti, ha fin dalla giovane età un problema di dipendenza dall’alcol.
In anni recenti è stato il padre di Jennifer Aniston nella divertente rom-com La verità è che non gli piaci abbastanza. A febbraio 2020, il suo ritiro dalle scene. Ha avuto in totale 8 figli da tre mogli, Frances Maria Beer, Rita Coolidge e Lisa Meyers.