La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, remake live action del 1996 del classico Disney del 1996, finisce con Roger che crea un videogioco ispirato alla vicenda dei bellissimi dalmata e di come siano stati salvati dalle grinfie di Crudelia De Mon. Il successo è tale da permettere a tutta la famiglia di trasferirsi in una grande tenuta nella campagna inglese, circondati dai loro amati cani.
La storia si apre con Roger (Jeff Daniels), un creativo sviluppatore di videogiochi, e Anita (Joely Richardson), una stilista, vivono a Londra insieme ai loro dalmata, Pongo e Peggy. Saranno i due cani a organizzare un incontro romantico tra i loro padroni, portandoli a innamorarsi e sposarsi. Poco dopo, Peggy dà alla luce 15 cuccioli, completando la felicità della famiglia. Tuttavia, la gioia è breve: Crudelia De Mon capo di Anita e fanatica della moda, decide di trasformare i cuccioli in un cappotto di pelliccia. Quando Roger e Anita rifiutano di venderli, Cruella si rivolge ai suoi maldestri scagnozzi, Gaspare (Hugh Laurie) e Orazio (Mark Williams), per rapire i cuccioli, insieme ad altri dalmata in città.
Mentre la polizia si dimostra inefficace, Pongo e Peggy, con l’aiuto degli animali di Londra, organizzano un audace piano di salvataggio. I cuccioli riescono a fuggire dal maniero di Crudelia, aiutati da un assortimento di amici animali che li guidano verso una fattoria sicura. Tuttavia, Crudelia non si arrende e li rintraccia. Qui, una serie di incidenti comici la vede finire in un penoso stato. Viene schiacciata da un maiale, sommersa nella melassa e infine scaraventata in un porcile.
Grazie all’intervento della polizia metropolitana, i cuccioli vengono restituiti alla famiglia, e Crudelia, insieme ai suoi complici, arrestata. Roger e Anita decidono di adottare anche gli altri cuccioli salvati, raggiungendo così il numero totale di 101 dalmata.