Un posto al Sole, la soap opera che da quasi trent’anni tiene compagnia al pubblico di Rai 3, non ha mai lesinato sui colpi di scena, ma in questi giorni sta tenendo col fiato sospeso i fan per le sorti di uno dei personaggi più amati, Michele Saviani (Alberto Rossi). Il giornalista di Radio Golfo lotta tra la vita e la morte dopo che il primario Daniele Fusco (Marco Mario De Notaris) ha tentato di colpire la figlia Rossella (Giorgia Gianetiempo). Il medico, in piena crisi psicotica dopo la denuncia per molestie sessuali da parte della giovane dottoressa, si era presentato al San Filippo con l’intento di ucciderla. Michele è riuscito a impedire il peggio, riportando però gravissime ferite. In un’esperienza di pre-morte, l’anima dell’uomo si è astratta dal corpo e, vagando come uno spirito tra le corsie dell’ospedale, incrocia un’altra misteriosa donna. Proprio come in Ghost.
Visualizza questo post su Instagram
Nel mondo reale, però, amici e familiari di Michele sono disperati. Cosa succederà ora? Le condizioni disperate dell’uomo avranno ripercussioni su tutti, vediamo:
Approfittando dell’assenza dell’uomo, l’imprenditore Gennaro Gagliotti (Carlo Caracciolo) si intrufolerà nella casa di Silvia (Luisa Amatucci) e Michele per cancellare l’inchiesta giornalistica di Saviani che rischia di compromettere definitivamente i suoi affari. Il reporter, infatti, ha scoperto che l’azienda agricola Gagliotti si regge sulle condizioni terribili dei braccianti.
Marisa (Mita Medici), madre di Michele si precipita a Napoli per stare vicino al figlio. E si accorgerà dell’anoressia nervosa di Rossella che, ancora una volta, smette di mangiare.
Anche Otello (Lucio Allocca), suocero acquisito di Michele, arriva in città per star vicino a Silvia e Rossella, ma la sua presenza sarà solo un ostacolo.
Nel frattempo, Fusco si dà alla macchia e solo la prontezza di Damiano (Luigi Miele) permetterà alle forze dell’ordine di avvicinarsi all’uomo.
Intanto, una disperata Silvia deve fronteggiare la situazione di crisi al Vulcano. Manuela (Gina Amarante) si offrirà di sostituirla, mettendo a repentaglio i suoi studi. Il sacrificio non passa inosservato a Niko (Luca Turco) che si avvicinerà a lei.
Anche Guido (Germano Bellavia), che è tra i migliori amici di Michele, è angosciato per le sorti dell’uomo. In assenza di Claudia (Giada Desideri), impegnata in tournée, sarà l’ex moglie Mariella (Antonella Prisco) a consolarlo, con conseguenze inimmaginabili.
Tutto questo mentre Ferri, editore di Radio Golfo, impelagato con gli affari illeciti di Gagliotti, suo inserzionista principale, cercherà un sostituto per Michele. Scandalizzata dal comportamento dell’imprenditore, Micaela (sempre Gina Amarante), co-conduttrice del programma quotidiano con Michele, avvisa il cognato, nonché figlio di Ferri, Filippo.