Dirty Dancing – Balli proibiti, film del 1987 diretto da Emile Ardolino, finisce con Johnny (Patrick Swayze) e Baby (Jennifer Grey) che danzano sfrenatamente sulle note di Time Of My Life, contagiando con il loro entusiasmo tutta la sala da ballo; persino il rigoroso e inflessibile direttore d’albergo sembra affascinato da questa nuova musica; Johnny, dopo essere stato licenziato dal resort per la sua relazione con Baby, era tornato, incapace di starle lontano; quindi, Baby e il padre si erano riconciliati; il dottore infatti aveva scoperto che non era stato Johnny, bensì Robbie, a mettere incinta Penny. Con onestà, Jake aveva ammesso il suo errore e si era scusato con il ragazzo.
Frances Houseman, per tutti “Baby”, è in vacanza con la famiglia in un lussuoso resort estivo sui monti Catskills, gestito dai Kellerman; punta di diamante delle attività del complesso sono i corsi di ballo, rigorosi ed impettiti, adeguati per una rampolla della buona società. Durante una delle prime lezioni, Baby nota immediatamente la coppia formata da Johnny e Penny; i due rubano letteralmente la scena e sembrano possedere un’intesa fuori dal comune; Baby, naturalmente attratta dall’avvenenza di Johnny, si sorprende quando viene a sapere che i due non stanno insieme. Intrigata da quello che ha visto, Baby segue i due in una baita poco lontano, dove si balla senza freni, guancia a guancia, a ritmo di rock.
Poco dopo, la situazione avrà una svolta definitiva; Penny, rimasta incinta di Robbie, un membro dello staff dell’hotel, che non vuole saperne di lei, è ormai giunta a termine, e non potendo più nascondere il suo stato, decide di abortire clandestinamente. Al suo fianco Johnny e Baby, la quale ha chiesto in prestito al padre Jake, facoltoso medico, i soldi per l’intervento, senza però entrare nei dettagli. L’operazione, eseguita senza rispettare nemmeno le più elementari norme igienico – sanitarie, finisce male e Penny rischia di morire; a quel punto Baby conferma il suo altruismo e corre a chiedere aiuto al padre che salva la ragazza, ma, vedendo Johnny nella stanza e credendo sia stato lui a mettere incinta Penny, impedisce alla figlia di frequentarlo, ritenendolo una cattiva influenza.
Nonostante questo, però, Johnny decide di arruolare Baby come partner per le esibizioni serali, al posto di Penny, che approva e incoraggia la scelta. All’insaputa del padre, dunque, Baby, seppur completamente digiuna di ballo, inizia un lungo addestramento guidata da Johnny; i due si innamorano; Castle, in particolare, è affascinato dall’altruismo di Baby, sempre pronta ad aiutare gli altri, e non si sente alla sua altezza; abituato da sempre a vivere di espedienti, il giovane è a disagio in mezzo alle attenzioni interessate dei ricchi avventori del resort e teme che la sua fortuna possa mutare da un momento all’altro; anche per questo, sentendosi usato, più avanti rifiuterà le attenzioni di Vivian, una moglie annoiata, che si consolerà tra le braccia di Robbie. Dal canto suo Baby vive con entusiasmo la nuova avventura, ma deve affrontare l’ostilità del padre che, pur senza ostacolarla apertamente, disapprova le scelte fatte dalla figlia e non le rivolge più la parola.
Si avvicina la serata dei balli di fine stagione; Baby e Johnny stanno approntando gli ultimi dettagli, ma Vivian scorge la ragazza uscire dalla baita di Johnny e, ferita nell’orgoglio, decide di vendicarsi, denunciando Johnny come autore dei furti di portafogli che stanno avvenendo in quei giorni nel resort. Il direttore si appresta a licenziarlo, ma Baby interviene in sua difesa, confermando che Castle ha un alibi per la notte precedente; è rimasto tutto il tempo nella sua baita, e lei lo sa perché era lì con lui.
Baby, dopo aver confessato pubblicamente la relazione con Johnny, cerca di recuperare il rapporto col padre, che però non cede. Recatasi dall’amato per comunicargli che non rischia più il licenziamento, Baby lo trova intento a preparare i bagagli; è stato scagionato dall’accusa di furto, ma la direzione ha comunque deciso di cacciarlo per aver “fraternizzato” con Baby. La ragazza è sconvolta e si scoraggia, pensando che tutti i suoi sforzi saranno sempre inutili, ma Johnny la rassicura, dicendole che lei ce la farà. Poi, lui si reca da Jake per spiegargli che l’unica cosa che desidera è il bene di sua figlia, ma l’uomo, che considera Johnny solo un manipolatore, non crede alle sue parole, e lo congeda.
Johnny e Baby allora si salutano; il giovane parte con la sua auto, mentre Baby si prepara mestamente allo spettacolo di fine stagione. Lo show comincia, tra canti di ispirazione religiosa, in mezzo a ospiti impettiti, mentre il direttore del resort riflette amaramente sull’implacabile trascorrere del tempo, e su quanto quel modo di vivere posato e cordiale, stia ormai passando di moda. Intanto il padre di Baby consegna a Robbie, che è amico di famiglia, una lettera di raccomandazione per la Facoltà di Medicina; nel ringraziarlo, il giovane confessa goffamente di essere stato lui a ingravidare Penny, e tenta di alleggerire la sua colpa definendo Penny e Baby delle poco di buono; il padre, disgustato, strappa la lettera dalle mani di Robbie.
Nel frattempo Baby siede sconsolata in un angolo del salone; all’improvviso vede arrivare da lontano Johnny, che la porta in un baleno sul palco, detronizzando il presentatore. Commosso, Johnny annuncia che ancora una volta, sarà lui, come da tradizione, a eseguire l’ultimo ballo della stagione, ma che stavolta, lo farà a modo suo; accanto a lui ci sarà Baby, una ballerina straordinaria, la persona che gli ha fatto capire cosa vuole essere davvero nella vita, Jake si alza d’istinto, ma viene trattenuto dalla moglie, mentre Johnny e Baby iniziano a ballare sulle note di (I’ve Had)The Time Of My Life. Lentamente, trascinati dal ritmo travolgente, i presenti si uniscono al ballo e in breve tempo l’intera sala danza all’unisono.