Il 12 giugno 1981 il mondo conobbe per la prima volta Indiana Jones, l’archeologo avventuroso protagonista di I predatori dell’arca perduta. Da quel momento, l’eroe creato da George Lucas e Philip Kaufman e portato sul grande schermo da Steven Spielberg conquistò uno stuolo di ammiratrici e ammiratori, affascinate e affascinati dal carisma di Harrison Ford. Gli ingredienti di quella che sarebbe diventata una saga di successo sono pochi e ben bilanciati: un personaggio principale irresistibile, una storia ricca di colpi di scena e delle ambientazioni esotiche. E a proposito di ambientazioni, vediamo dov’è stato girato il film.
La storia è ambientata tra Perù ed Egitto, dove il nostro amato Indy deve proteggere l’Arca dell’Alleanza dalle mire dei nazisti. Tutto, però, come detto comincia in Sudamerica dove Jones deve riappropriarsi di un idolo sottrattogli.
Hawaii
La sequenza di apertura ambientata nella foresta del Perù è in realtà stata girata alle Hawaii. Per la precisione sull’isola di Kauai. Uno scenario così rigoglioso e lussureggiante da essere stato usato anche per Jurassic Park e Pirati dei Caraibi. Vicino al fiume Huleia, poi, sono state girate le scene in cui Jones corre dai nativi.
Tunisia
Tutta la parte che invece è ambientata in Egitto è stata girata nel Nord della Tunisia, nella città di Kairouan. Qui, in piazza Zarrouk, Indiana Jones sfida lo spadaccino in una sequenza diventata iconica. A Tozeur, invece, è stato ricostruito il sito archeologico di Tanis.
California e Regno Unito
C’è anche un po’ di California nei Predatori dell’Arca Perduta, in particolare il Conservatorio di musica dell’University of Pacific a Stockton che “ospita” l’edificio esterno del Marshall College dove Jones insegna. Per gli interni, invece, Spielberg ha utilizzato location inglesi. L’aula in cui Indiana Jones viene convocato da Marcus Brody è la Masonic School, di Rickmansworth nell’Hertfordshire. Negli Elsetree Studios di Londra è stata girata anche la scena in cui l’arca viene finalmente aperta. Gli interni dell’università dove il professor Jones insegna, infine, sono quelli del Carnett College a Fairfield, New York.