L’attrice Elizabeth Berkley ha un particolare molto interessante e cioè gli occhi di due colori diversi. Uno verde e l’altro metà verde e metà marrone. Sicuramente anche questo particolare ha reso l’artista una icona oltre ai ruoli che ha interpretato.
Questo particolare legato a Elizabeth è molto più normale di quanto si possa pensare e si chiama eterocromia. Si tratta di una caratteristica somatica di quelle persone che presentano colorazione differente di due parti omologhe del loro corpo. Solitamente è legato alle iridi, ma non è scontato che ci si riferisca a questo. Questa particolarità è comunque molto più comune in gatti e cani, soprattutto nella razza dell’Husky siberiano, che negli uomini. La spiegazione scientifica ci dice che il colore degli occhi e determinato dalla concentrazione e distribuzione della melanina nei tessuti della stessa iride.
Elizabeth Berkley non è l’unico personaggio noto con occhi di due colori diversi. Tra le altre attrici ricordiamo Alice Eve e Mila Kunis oltre a Jane Seymour, Daniela Ruah e Kate Bosworth. Tra gli uomini con l’eterocromia possiamo invece citare sempre nel mondo del cinema David Bowie, Bill Pullman, Henry Cavill e Doinic Sherwood. Ricordiamo che questa caratteristica nei soggetti che la possiedono non porta nessun particolare problema alla vista.