La leggenda metropolitana su una presunta coprofagia di Gianni Morandi è ovviamente solo una leggenda, che il cantante ha smentito con una battuta in occasione del Wired Next Fest, ma ha origini lontane ed è alla base di numerosi meme nei confronti dell’artista. La battuta, decisamente greve, su Morandi che mangia le feci, nacque da un ricovero all’ospedale per dei problemi di batteri intestinali.
Da molti anni ormai l’artista è una star dei social network e anche in quel caso postò una foto direttamente dal letto del nosocomio dove era ricoverato. Da lì partirono i commenti dei tantissimi follower che volevano sostenerlo, ma anche di qualche hater che rilanciò voce che quel tipo di patologia fosse una conseguenza della coprofagia. Alcuni utenti insinuarono che Gianni si nutrisse di escrementi umani e che questi sarebbero stati alla base del suo aspetto sempre molto giovanile.
Morandi non se la prese, anzi rispose con grande simpatia, come racconta IlGiornaleditalia, lanciando una campagna tra i fan per procurargli escrementi. Quella che era un’evidente goliardia per assecondare le battute dei follower è diventata per i più maliziosi l’ennesima conferma. Da lì sono partiti i fatidici meme, tra cui quello storico in cui Gianni si fa un selfie allo specchio in bagno e viene apposta la scritta: “Quando sei contemporaneamente in bagno e in sala da pranzo”.
Gianni Morandi si espresse sulla sua presunta coprofagia durante il Wired Next Fest, dove sottolineò: “La gente ha voglia di vedere qualcosa di sereno, con tutte le notizie che arrivano da tutte le parti sanno che se vengono da me, salvo casi eccezionali, c’è una cazzata, una risata. Le cose più banali. Poi un giorno mia moglie mi fa ‘sbuccia questi piselli? che lo faccio tutti gli anni. Mi metto nel giardino e lei mi ha fatto una foto. Lì è stato un picco straordinario. Quando facevo queste cose quotidiane arrivavano i commenti feroci, mi chiedevano di fare foto al bagno. La famosa leggenda metropolitana mi fa ridere proprio”.