Halloween – la notte delle streghe, diretto da John Carpenter nel 1978, finisce con Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) che tenta di uccidere per due volte il serial killer Michael Myers, invano. Prima gli sferra un ferro da calza nel collo, poi si rifugia in un armadio e prova ad ucciderlo con un filo di ferro nell’occhio. Proprio mentre Michael cerca di strangolarla e sembra avere la meglio su Laurie, arriva il dottor Sam Loomis (Donald Pleasence) che spara più volte all’assassino. Michael precipita dal balcone e finisce in giardino, ma poco dopo il suo corpo scompare.
Più dettagliatamente, negli ultimi minuti del film, Laurie fugge dalla casa dei Wallace, in cui si era recata per vedere se fosse successo qualcosa alla sua amica Lynda (P.J. Soles), dopo essere stata aggredita da Michael Myers (che ha ucciso Lynda e il suo ragazzo, Bob). Laurie, ferita al braccio da una coltellata, torna alla casa dei Doyle, dove ha lasciato i due bambini che le erano stati affidati per la notte di Halloween.
Michael Myers insegue Laurie, lei entra in casa dopo essersi fatta aprire la porta da uno dei bambini, e si nasconde dietro un divano. L’assassino riesce ad entrare e tenta di uccidere la ragazza con un coltello, ma lei prontamente gli infilza un ferro da calza nel collo. Convinta di aver ucciso l’assassino, Laurie chiede ai bambini di uscire dalla casa per chiedere aiuto a qualcuno. Michael però si riprende e aggredisce nuovamente Laurie, che tenta di rifugiarsi in un armadio. Rannicchiata dentro il guardaroba, Laurie prova a difendersi con una gruccia di fil di ferro, che usa come arma per colpire Michael negli occhi. L’uomo cade di nuovo a terra, ma si rialza poco dopo e raggiunge Laurie per strangolarla. Nella colluttazione, lei riesce a strappargli la maschera. Per fortuna in quel momento sopraggiunge il dottor Loomis, lo psichiatra di Michael, che era sulle sue tracce da giorni, dopo che il giovane era fuggito dal manicomio in cui era rinchiuso da anni. Loomis spara un primo colpo di pistola a Myers, poi altri cinque, sei, fino a scaricare la pistola. Crivellato di colpi, Myers precipita dal balcone e il suo corpo esanime finisce nel giardino sottostante.
“Chi era quel mostro?” – chiede Laurie sconvolta, rannicchiata sul pavimento. “Già, proprio così: era un mostro.” risponde Loomis. Quando però Loomis torna ad affacciarsi dal balcone, resta pietrificato. Il corpo di Michael è scomparso.
Il finale di Halloween – la notte delle streghe apre al sequel uscito nel 1981, Halloween II – Il signore della morte, nel quale Laurie viene portata in ospedale e Michael la raggiunge per ucciderla. Il sequel del film di Carpenter vede nuovamente protagonisti Jamie Lee Curtis e Donald Pleasence ed è quasi tutto ambientato in un ospedale. Nel film inoltre vengono fatte delle rivelazioni in merito al rapporto tra Laurie e Michael Myers.
Tornando al finale di Halloween, anni dopo, Jamie Lee Curtis, durante un incontro con il pubblico, ha conosciuto un fan del film (ormai quarantenne) che l’ha ringraziata e le ha raccontato di essere riuscito a salvarsi da un’aggressione in casa proprio perché si era difeso come aveva fatto Laurie nel film. Il film preferito del ragazzo si era rivelato di grande aiuto in un momento di concitazione e gli aveva permesso di salvarsi.